edizione Nazionale
Ragalbuto sfida il parco francese Euro Disney
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 18:33 nella categoria Territori

Ha ottenuto il benestare della Regione lo scorso 5 settembre il progetto per la realizzazione del più grande parco giochi d’Europa in provincia di Enna. Si tratta di un’area (di proprietà del demanio regionale) di 328 ettari – più grande della parigina Euro Disney – localizzata a Ragalbuto, sulle rive del Lago di Pozzillo. Tra le attrazioni previste si contano circa 70 aree tematiche a prevalente ambientazione storica: templi greci, antica Roma, epopea egizia, periodo arabo-normanno.
Ma ci saranno anche tre grandi strutture alberghiere per un totale di circa 4.500 posti letto e un campo da golf professionale, attrezzato per ospitare tornei.
L’afflusso giornaliero di visitatori previsto è di 5 mila persone, per un totale di quasi 2 milioni di presenze in un anno. L’iniziativa, promossa dalle multinazionali Atlantica e Laini Photo Labor (gruppo Kodac) prevede un investimento di 1.200 miliardi e riveste un particolare interesse anche per le sue ricadute in termini occupazionali: tra realizzazione e gestione si prevede che il parco offra 2.500 posti di lavoro stabili per circa 10 anni nella provincia che, attualmente, conta il più alto tasso di disoccupazione in Italia.