edizione Nazionale
Assotravel lancia il progetto Customer
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 12:00 nella categoria Territori

Il Progetto Customer di ASSOTRAVEL viene a comporsi di un’ulteriore azione costituita dalla distribuzione del Questionario sulla Customer Satisfaction dei clienti delle agenzie di viaggio. Si tratta di un questionario, di due facciate su una pagina, da mettere a disposizione dei consumatori in agenzia e, in ogni caso, da distribuire a questi ultimi assieme ai documenti di viaggio per poi essere compilato al rientro segnalando il livello di soddisfazione e/o gli eventuali motivi di insoddisfazione.
Copia del questionario è disponibile anche sul sito dell’associazione, mentre, una volta compilato, andrà rispedito via fax (allo 0623311959).
La nuova iniziativa si inserisce nel più ampio Progetto Customer dell’Assotravel con l’obiettivo di individuare i punti critici del rapporto cliente-agente di viaggio per predisporre le azioni necessarie per la loro rimozione.
Tali azioni potranno riguardare sia il campo della formazione del personale che il campo della comunicazione con ulteriori interventi verso i consumatori sia sul punto vendita che in altre occasioni. Nei confronti dei clienti che faranno pervenire il questionario con segnalazioni di disservizi è inoltre previsto l’intervento del Servizio Legale, precisando che tale intervento avverrà solo e soltanto previo contatto con l’agenzia interessata. L’obiettivo è quello di risolvere sul nascere eventuali contenziosi, specie se non fondati, in modo da permettere un risparmio di tempo e denaro alle aziende aderenti oltre il risultato di chiarire, in termini di diritti e di doveri, i rapporti con i consumatori ed incrementarne il livello di soddisfazione. Per i casi non risolvibili attraverso la semplice spiegazione dell’infondatezza della lamentela che vedranno coinvolti le imprese, il Servizio Legale ASSOTRAVEL assumerà ovviamente una posizione di difesa degli interessi delle imprese. Infine per i casi che non vedranno coinvolte, a qualsiasi livello, le agenzie di viaggio associate, e compatibilmente con la mole di casi che deriverà dall’iniziativa, il Servizio Legale ASSOTRAVEL assisterà gratuitamente, fino all’eventuale contenzioso, i consumatori, evidenziando che tale servizio deriva loro dall’agenzia di viaggio di cui sono clienti e che ne costituisce un ulteriore valore aggiunto.