edizione Nazionale
Biteg 2003, l’Europa dei sapori in Fiera
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:56 nella categoria Territori

Oltre ad essere l’evento italiano internazionale più prestigioso per il turismo enogastronomico, che Enit promuove da oltre cinque anni sui mercati turistici internazionali, «Biteg», Borsa Internazionale del Turismo enogastronomico la cui sesta edizione è in programma a Riva del Garda dal 16 al 18 maggio, è soprattutto l’appuntamento più prestigioso per questo settore che conta circa 3 milioni di presenze ed un fatturato annuo stimato in quasi 5.000 milioni di euro. La presenza di quindici regioni italiane è non solo la conferma che il 2003 premierà la destinazione Italia quale meta “sicura” e con “forte appeal”, ma soprattutto che «Biteg» si riconferma quale prestigioso evento internazionale di riferimento per la commercializzazione del turismo enogastronomico. Tra le aree espositive molte le presenze estere, fra le quali quelle della Regione Istriana e quelle della Francia con Maison de la France, presente con una enorme “Area Francia” che vedrà la presenza di ben sette regioni (Rhone-Alpes, Nord-pas de Calais, Valle della Loira, Midi-Pyrenees, Provenza, Borgogna e Alsazia).
L’Ente Nazionale del Turismo Francese di Milano presenterà le eccellenze dei propri “terroirs”, come i salumi di Lione, i formaggi della Savoia, i dolci e le mitiche birre del Nord-pas-de Calais; le leccornie della Valle della Loira con il famoso cuoco Alain Nonnet, i vini della Borgogna e dell’Alsazia.
A completare l’offerta istituzionale quest’anno l’Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane sarà alla «Biteg» con “Piazza Italia”, uno spazio espositivo dove un’ampia rappresentativa delle 6000 Pro Loco italiane aderenti, offriranno uno spaccato della tipicità dei territori e della tradizione folcloristica italiana, che l’Unpli organizza in tutta la Penisola e che conta oltre 20.000 eventi. Info: 0464 520000 –