edizione Nazionale
Mostre, presentato a Montecitorio il Satiro danzante
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:45 nella categoria Territori

”La presentazione del Satiro Danzante nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati a Roma – prima del ritorno a Mazara del Vallo del prezioso reperto – rappresenta un momento fondamentale di un grande progetto culturale legato all’ archeologia subacquea, settore nel quale la Sicilia si candida ad essere capitale mondiale”. Lo ha detto l’ assessore regionale dei Beni Culturali, Fabio Granata che ieri ha presentato a Roma il Satiro di Mazara. L’iniziativa è sponsorizzata da Volare Group.
”Dopo la firma della ‘Carta di Siracusa’ anche quest’ anno, dal 3 aprile, nel capoluogo aretuseo ospiteremo i più grandi specialisti ed accademici del mondo – dice Granata – per costruire un piano di ricerca e la creazione di un sistema dei parchi archeologici subacquei, il quale arricchirà di un tassello specifico e straordinario il rinnovato segmento dei beni culturali siciliani”. Granata ha concluso dicendo che ”le Egadi, le Eolie, le Pelagie, la zona fra Porto Palo e Pozzallo e le coste dell’ agrigentino custodiscono tesori che rappresentano
il palinsesto della civiltà occidentale e su questo costruiremo il nostro grande progetto di ricerca e promozione, a partire dalla prossima ‘Settimana della cultura’ che in Sicilia, non casualmente, avrà come tema l’ acqua”.