edizione Nazionale
Scioperi, il calendario delle agitazioni
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 12:07 nella categoria Territori

La tregua è finita, o quasi. La Befana quest’anno, oltre a portarsi via tutte le feste, concluderà anche il periodo di “pax” sindacale. Ad aprire le danze saranno i controllori di volo, con uno stop di otto ore in programma il 10 gennaio, mentre dalle 21 di sabato 18 gennaio alla stessa ora del giorno
successivo sarà difficile viaggiare in treno a causa dello sciopero indetto dall’Orsa del personale del gruppo Fs. Si profilano, poi, nuovi disservizi sempre nel settore aereo per il 21 gennaio quando ad incrociare le braccia per quattro ore saranno piloti, hostess e steward aderenti ad otto sigle sindacali: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, ma anche Anpac, Unione Piloti, Ugl, Anpav, e Sulta. Secondo le organizzazioni, la normativa attuale che regola le prestazioni del personale è ”inadeguata a garantire i livelli di sicurezza”. I sindacati, inoltre, dispongono di un ulteriore pacchetto di 48 ore di sciopero articolato in sei giornate. La situazione non sembra migliorare nel mese di febbraio, considerando che sono previste agitazioni a cominciare proprio dai primi giorni: il 3 si asterranno dal lavoro, per quattro ore, gli uomini radar del centro di assistenza al volo di Malpensa. E sempre i controllori di volo torneranno a scioperare il 14 febbraio sempre per quattro ore, dalle 12 alle 16. E disagi nei prossimi giorni potrebbero verificarsi anche in altri servizi, visto che i sindacati del pubblico impiego minacciano ulteriori iniziative di lotta a sostegno delle vertenza per i rinnovi contrattuali.
Ecco il calendario degli scioperi già in programma: 10 Gennaio: incrocia le braccia il personale Enav per otto ore, dalle 10 alle 18. 18 Gennaio: scatta alle 21 lo sciopero di 24 ore degli addetti alle ferrovie aderenti all’Orsa, che si conclude domenica alla stessa ora. 21 Gennaio: si fermano i piloti e gli assistenti di volo per 4 ore, dalle 12 alle 16. 3 Febbraio: il personale Enav del Cav di Malpensa si astiene dal lavoro dalle 10 alle 14. 14 Febbraio: stop del personale Enav 4 ore, dalle 12 alle 16.