edizione Nazionale
Trentino, il Mart invita al viaggio nell’arte del XX secolo
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 11:55 nella categoria Territori

“Le stanze dell’arte. Figure e immagini del XX secolo” questo il titolo della mostra che inaugurerà il nuovo Mart (Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto). I seimila metri quadrati che lo splendido complesso riserva alle esposizioni accoglieranno quattrocento opere – il patrimonio di proprietà dell’ente al quale si uniscono per l’occasione capolavori messi a disposizione da musei italiani e stranieri e da collezioni private – che condurranno il visitatore in una straordinario viaggio attraverso i maestri della luce, della forma e del colore del secolo appena trascorso. A “darci il benvenuto” sarà un eccezionale fuori programma: il quadro “Primavera nelle Alpi” una delle opere più belle e quotate di Giovanni Segantini prestata per l’occasione da un collezionista privato americano.
Segantini e le sculture di Medardo Rosso per cominciare il viaggio nell’arte del primo Novecento accompagnati da Picasso, Modigliani, Max Weber, Carlo Carrà, de Chirico, Savinio, Felice Casorati, Gino Severini e dal trentino Tullio Garbari. Per non dire di De Pisis, Sironi, Mafai, Rousseau, Mirò.
Il silenzio metafisico dei “Sette Savi” di Fausto Melotti introduce al secondo ‘900, dove troviamo le “Nature morte” di Moranti e “La fine di Dio” di Lucio Fontana. E poi Burri, Manzoni e autori italiani meno presenti nelle collezioni pubbliche internazionali come Licini, Novelli, Scarpitta, Carol Rama, Afro, Tancredi, Vedova. Finestre aperte sulla ricerca internazionale, dalla Pop Art all’Azionismo Viennese, dal Noveau Realisme all’Arte Povera, pongono il visitatore a contatto con l’opera di maestri come Klein, Christo, Arman, Warhol, Rauschenberg, Lichtenstein, Rainer, Nitsch e gli italiani Merz, Pistoletto, Paolini, Kounellis, Boetti, Pascali.
Informazioni: Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto – Corso Rosmini 58 –
38068 Rovereto TN – tel 0464.438887 – fax 0464.430827