edizione Nazionale
Archeologo per un giorno alla torbiera di Fiavè
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:43 nella categoria Territori

Un ciclo di giornate dedicate ad esperienze archeologiche vissute in prima persona. È questo lo scopo degli incontri “Ma come facevano a fare…?” in programma nei giorni 26 luglio, 2, 9, 23 e 30 agosto all’Area Archeologica della torbiera di Fiavé. Prendendo spunto dall’archeologia sperimentale, disciplina che utilizza i risultati della ricerca archeologica per riprodurre e comprendere i modi di vita del passato, i partecipanti potranno calarsi per un giorno nella vita di uno dei siti meglio conservati a livello europeo. Lo scopo è quello di imparare e simulare aspetti di vita quotidiana di un passato davvero lontano.
Il programma prevede, a seconda delle giornate, esperienze guidate di macinatura del grano con la successiva preparazione di pietanze preistoriche, di lavorazione di lamine in rame e con telaio, riproduzione di falcetti, di fibule, spilloni, vasellame, alari. Gli archeologi insegneranno le tecniche di lavorazione dell’osso, ma anche a costruire rudimentali ma utili strumenti per contadini, ad accendere il fuoco con la selce, a tirare con l’arco realizzato con le nostre mani.
La partecipazione agli incontri è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione presso l’Apt Terme di Comano (tel. 0465 702626 –