edizione Nazionale
Commissionabilità dei diritti d’imbarco
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 12:00 nella categoria Territori

La commissionabilità dei diritti d’imbarco, incassati dalle agenzie di viaggio per conto dei vettori aerei, è stato oggetto di un incontro avvenuto fra il Presidente della Fiavet, Antonio Tozzi, e il Vice Presidente della stessa Federazione, Giuseppe Cassarà, con il Commissario Straordinario dell’ENAC, On. Vito Riggio, il quale, ascoltate le ragioni addotte dai rappresentanti degli Agenti di Viaggio, ha assicurato il suo personale interessamento alla risoluzione della vertenza, riservandosi di fornire quanto prima una risposta.
“Le problematiche connesse al trasporto aereo, ha dichiarato il Vice Presidente Cassarà, al termine dell’incontro, hanno raggiunto un tale livello di attenzione che non è più possibile subirle passivamente.Gli agenti di viaggio italiani non possono continuare ad erogare servizi, come nel caso della riscossione dei diritti d’imbarco, senza ricevere alcuna remunerazione”.
Per il Presidente Tozzi le agenzie di viaggio, sia pure nell’ambito di un rapporto rinnovato, debbono continuare a svolgere il loro ruolo senza subire mortificazioni. “Oggi più che mai, ha detto ancora il Presidente della Federazione degli Agenti di Viaggio, siamo contrari a qualsiasi iniziativa che non riconosca il servizio che le nostre imprese svolgono in favore delle compagnie aeree. Non è peraltro condivisibile ribaltare sul solo consumatore il costo della distribuzione”.
A conclusione dell’incontro l’On. Riggio si è anche dichiarato disponibile ad aprire un tavolo di confronto e consultazione permanente al quale invitare, oltre la Fiavet e l’Enac, l’Enav, l’Assaeroporti e l’Assaereo, per affrontare congiuntamente e compiutamente tutte le problematiche riguardanti i complessi rapporti del settore. A tal riguardo, per dirimere la vertenza in atto con Trenitalia, la Fiavet ha annunciato di aver richiesto un incontro urgente con il Ministro dei Trasporti, Pietro Lunardi.