edizione Nazionale
Catania di scena all’Asta Convention di Miami
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:20 nella categoria Territori

Catania e la sua provincia di scena all’Asta Convention, la Borsa del Turismo americano, in corso di svolgimento a Miami , in Florida, la cui conclusione è prevista domenica 26 ottobre prossimo.
Un momento, quindi, di promozione importante per Catania soprattutto per l’intercettazione dei ricchi flussi turistici degli “States” perché l’Asta è indubbiamente la più importante vetrina del turismo statunitense dove si registrano ,ogni anno, la partecipazione dei più quotati Tour Operator mondiali che insieme alla e compagnie aree intercontinentali e alle grandi catene alberghiere rappresentano quanto di meglio c’è nel turismo d’oltre oceano.
In Florida l’Azienda Provinciale per il Turismo di Catania è presente insieme al Comune di Catania e alla Regione Siciliana nell’ambito dello Stand Sicilia ospitato all’interno del “Club Italia” allestito dall’Ente Nazionale Italiano per il Turismo (ENIT).
“Con più del 27% di presenze USA registrate nel 2002, il mercato statunitense rappresenta una delle entrate più consistenti per il turismo nostrano – sottolinea Raffele Lombardo nella duplice veste di presidente dell’Apt e della Provincia Regionale – che deve essere decisamente sostenuto e sicuramente reso sempre più allentante come meta turistica. Ma per migliorare questi risultati occorre dotarsi di nuove infrastrutture come quella di un vero aeroporto in grado di ricevere un vero traffico internazionale che innanzitutto abbatterebbe le lunghe distanze con il resto del mondo e con esse soprattutto i costi di trasporto”. “Questa – continua Lombardo – è un opera improcrastinabile per lo sviluppo non solo turistico della nostra provincia ma di tutti il bacino della Sicilia Orientale e su questo stiamo lavorando con grande impegno e i risultati non mancheranno. ” Ma da sola non basta. Accanto alle infrastrutture – conclude Raffele Lombardo – occorrono nuovi prodotti turistici sempre più completi e competitivi e certamente di qualità, solo cosi facendo saremo realmente in grado di far volare questo settore che è in grado di offrire consistenti sbocchi occupazionali”.
Ma come dicevamo all’inizio quello di domani (24 ottobre) sarà una serata eccezionale per Catania infatti nell’ambito ,del gala tutto siciliano, organizzata dai tre Enti, alla quale saranno presenti più di trecento inviati tra Tour Operator, Agenti di Viaggio e rappresentati di compagnie Aree straniere, sarà proiettato il video promozionale prodotto dall’Apt “La Terra dove nasce il Sole”. Il video, la cui regia è stata curata da Paolo Barone, con la colonna sonora di Paolo Buonvino e la voce narrante di Pippo Patavina, è tutto ambientato nella provincia etnea con un susseguirsi di immagini che mettono in risalto le nostre bellezze artistiche e monumentali in un contesto di esaltazione dei nostri colori che solo questa parte d’Italia sa offrire.