edizione Nazionale
Unioncamere Sicilia, al via il progetto “Sportello d’impresa”
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:30 nella categoria Territori

Nasce la figura di esperto in creazione d’impresa. L’Unioncamere regionale dà il via martedì 28 ottobre alla fase formativa del progetto “Sportello impresa”, finanziato dal Por Sicilia 2000-2006. Lunedì 27 ottobre, alle 9,30, presso la Camera di Commercio di Palermo (secondo piano), si è tenuto il seminario iniziale di presentazione del progetto ai partecipanti selezionati.
Trenta giovani svolgeranno 360 ore di lezione in aula, tra pratica e teoria, durante le quali conseguiranno competenze in materia di legislazione d’impresa, marketing, lingue, informatica, certificazione di qualità, normative fiscali e di sicurezza sul lavoro. Al termine delle attività d’aula, per 200 ore avranno a disposizione tutor d’impresa, esperti per l’accompagnamento alla realizzazione delle idee progettuali. Lo Sportello di orientamento e di assistenza alla creazione e sviluppo d’imprese, infatti, sosterrà la creazione delle nuove imprese, fornendo loro assistenza alla progettazione.
L’obiettivo è quello di innescare un processo di animazione e sensibilizzazione sul territorio rivolto, oltre che ad soggetti già occupati in azienda ed operatori economici, anche ad una utenza finale rappresentata da disoccupati in cerca di primo impiego, persone a rischio di disoccupazione, soggetti con difficoltà di reinserimento lavorativo.
In particolare, si intende attivare un processo di accompagnamento che non si limiti a favorire la sola creazione di impresa, ma si occupi anche di promuovere, in contemporanea, la nascita di imprese con reali possibilità di successo.
Questo lavoro fa seguito alle iniziative attivate di recente dall’Unione delle Camere di Commercio della Sicilia, nel settore dell’alternanza scuola-lavoro, realizzati in modo da vincolare il formando a verificare il patrimonio di competenze acquisite in aula, direttamente in azienda con l’esperienza finale dello “stage”.
“Si tratta di un nuovo servizio – spiega Vincenzo Chiriaco, presidente di Unioncamere Sicilia -, di cui le Camere siciliane si stanno dotando per essere sempre più vicine al mondo delle imprese”.