edizione Nazionale
Eviaggi.com, stagione boom con l’esplosione del “fai da te”
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:50 nella categoria Territori

“La logica del fai-da-te caratterizza sempre di più le vacanze degli italiani e le prenotazioni tramite Internet continuano a fare nuovi adepti. La tendenza alle prenotazioni dell’ultimo minuto è sicuramente ormai un fatto consolidato nei consumi turistici degli italiani e l’utilizzo di Internet e della posta elettronica per le prenotazioni delle vacanze mostra ulteriori livelli di crescita: questa estate il 28,2% delle prenotazioni è arrivato dalla rete contro il 19% del 2002 (fonte Unioncamere-Isnart)”.
Con questa premessa, Olimpia Pallucchini, direttore di Eviaggi.com (agenzia internet oriented del Gds Amadeus Spagna), leader in Italia del turismo on line, fa il bilancio della stagione appena trascorsa. Possiamo dirci soddisfatti sia in termini di fatturato che di prenotazioni. Le mete più gettonate sul nostro portale, sono state per il “medio raggio” l’Europa, con soggiorni mare in Spagna, Grecia e Turchia; l’Africa settentrionale con Sharm El Sheikh e Capo Verde e l’Italia con soggiorni balneari principalmente a Ischia e in Sardegna. Per il lungo raggio le mete più richieste e prenotate sono state Cuba e il Messico. E l’estate è anche durata a lungo, con prenotazioni al di sopra delle nostre aspettative fino a tutto settembre e ottobre”.
Della vendita complessiva dei prodotti turistici di Eviaggi.com, il 61% è dato dalla biglietteria aerea, 31% dai pacchetti vacanze e l’8% da servizi vari. L’estate 2003 ha confermato quindi la posizione di leadership di Eviaggi in Italia. E le cifre parlano da sole: 800.000 visitatori (+ 212% rispetto all’estate 2002 e 4.000.000 pagine visitate + 100% rispetto allo stessa stagione dell’anno scorso. Bene anche i dati economici con un aumento del fatturato del 120% e dei ricavi del 90% rispetto all’estate 2002.
“Questi brillanti risultati – commenta Olimpia Pallucchini – sono anche il frutto di una sapiente politica di marketing intrapresa negli anni e degli accordi commerciali con partner di rilievo”. Eviaggi è presente su portali come Virgilio, Tiscali, Kataweb, Vivacity Everyday, Google, kelkoo e ha firmato di recente un accordo che come sottolinea Pallucchini “consente, a coloro che acquisteranno on line i prodotti presenti su Sportinlive.com, di accumulare punti da utilizzare in cambio di un viaggio fornito da noi”. Allo scopo di fidelizzare sempre più la clientela, Eviaggi regala l’assicurazione base, medico-bagaglio (Ami-Assistance), a tutti coloro che acquistano sul suo sito voli o pacchetti di viaggio”.