edizione Nazionale
Bruxelles, inaugurata da Musotto “Sicilia, 12 mesi in 12 scatti”
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 09:55 nella categoria Territori

I piatti ricercati dello chef Peppe Giuffrè, le creazioni della stilista Francesca Di Maria, gli scatti di Piero Lazzari. Sono i tre “ingredienti” del progetto “Sicilia, 12 mesi in 12 scatti” inaugurato ieri sera dal Presidente della Provincia ed europarlamentare, Francesco Musotto, nella sala Ambassador dell’Hotel Amigo a Bruxelles.
“Questo progetto nato dall’intuito e dalla creatività di Peppe Giuffrè – sottolinea il Presidente Musotto – rappresenta in pieno la nostra terra, esaltandone le potenzialità e la qualità delle produzioni. Moda e gastronomia fanno parte del nostro passato e del nostro futuro, hanno contribuito a scrivere le pagine della storia e su essi, come su tanti altri elementi, potrà essere basato lo sviluppo socio-economico. Portare all’estero tutto questo significa contribuire alla crescita del territorio, rafforzando il legame con i cittadini che vivono all’estero e dando a tutti gli altri la possibilità di apprezzare tutto ciò che porta il marchio Sicilia”.
Lo chef Giuffrè ha realizzato per ogni mese dell’anno un piatto diverso, dal talento creativo di Francesca di Marias sono nati invece dodici abiti ispirati alle forme e ai colori degli ingredienti delle ricette. Questi elementi sono stati ripresi negli scatti di Piero Lazzari. Durante il gala di presentazione sarà allestita la mostra fotografica con le immagini realizzate nei più bei siti archeologici e naturali della Sicilia. Accanto alla mostra, gli ospiti potranno apprezzare le prelibatezze di Peppe Giuffrè e gli originali abiti della collezione ideata per l’evento da Francesca di Maria.
Insieme al Presidente Musotto, per l’inaugurazione, esponenti del mondo diplomatico a Bruxelles, numerosi eurodeputati italiani e stranieri, funzionari del Parlamento Europeo e della Commissione Europea, rappresentanti delle associazioni che raggruppano la folta comunità siciliana in Belgio.