edizione Nazionale
Kindergarten, quando i genitori sciano i figli giocano
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:03 nella categoria Territori

Kindergarten e Kinderheim in tutto il Trentino aprono le porte ai piccoli ospiti sopra i tre anni, mentre mamma e papà se la spassano sugli sci. L’innovativa proposta viene lanciata da tantissimi centri sciistici trentini e permette ai genitori di godere di una giornata libera in tutta tranquillità, mentre personale specializzato custodisce i bambini, insegnando loro i rudimenti dello sci.
In Val di Fiemme, ad esempio, sono tre i Kindergarten operanti: all’Alpe del Cermis, a Pampeago e a Gardoné nel cuore dello Ski Center Latemar. Un quarto spazio bimbi è allestito presso il ristorante “El Zirmo” di Bellamonte.
Ad Andalo la Scuola di Sci offre tempo pieno con personale specializzato. La Scuola di Sci Dolomiti di Brenta, sempre ad Andalo, organizza per i bambini corsi collettivi e gite con guide alpine nei boschi per i più grandicelli.
A Canazei, in Valle di Fassa, c’è il Kinderland della Scuola Sci Marmolada, dove i piccoli dai quattro anni trovano una vera e propria isola loro riservata, aperta dalle 9 alle 17 e organizzata come una scuola materna. Qui i bimbi possono anche mangiare in un ristorante su misura a loro riservato. All’esterno, sulla neve, è allestito un grande parco giochi chiamato “Fantaski” e attrezzato con scivoli, grotte, ed ogni altra sorta di divertimento. Ad Alba di Canazei il Fantaski è situato ai 2000 metri di quota nell’incantevole e soleggiata conca del Ciampac. A Vigo di Fassa è il Miniclub Tananai ad offrire il servizio sia in paese, sia sulle piste del Ciampedie. E il Park Bimbo Neve a Pozza di Fassa offre un’area attrezzata a ridosso dello skilift Fraine, situato nella grande piana alla periferia del paese: qui, a far impazzire i bambini, c’è il trenino della neve.
A Marilleva 1400, all’interno dei residence turistici sono stati allestiti dei miniclub gestiti da personale qualificato, mentre un Baby park con tappeto mobile per agevolare i bambini nelle risalite durante le lezioni di sci, è a disposizione al Passo del Tonale.
Un asilo della neve chiamato “Happy snow” si trova nella ski area della Polsa-San Valentino, gestito dagli Impianti Polsa, e nella bella conca delle Viote sul Monte Bondone, si trova Vioteland, un’area gratuita riservata ai bambini e gestita dalla Scuola di Sci fondo. A Fondo Grande (Altipiano di Folgaria), vicino ai campi scuola, è a disposizione dei bambini dai 4 agli 11 anni un Baby Club, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 16.
I prezzi variano dagli 8 Euro per un’ora di “custodia” ai 130 Euro per l’iscrizione settimanale