edizione Nazionale
“No Tickets Alitalia” In Sicilia 1.200 posti a rischio
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 11:40 nella categoria Territori

Sono ben 1.200 i posti di lavoro a rischio in Sicilia per la vertenza che vede contrapposti gli agenti di viaggio ad Alitalia.
La compagnia aerea ha deciso unilateralmente di ridurre la commissione sui biglietti venduti all’1% a partire dal 1 febbraio, e gli agenti di viaggio hanno deciso di dire basta all’ennesima violazione contrattuale. In stato di agitazione dal 2 gennaio, giorno in cui è partita l’astensione massiccia dalla vendita di biglietti Alitalia, gli agenti di viaggio siciliani sono tornati a riunirsi ieri mattina presso l’Astoria Palace di Palermo richiamati dal Consiglio Regionale Fiavet.
Nel corso della riunione, è stato fatto il punto della situazione e i dirigenti della federazione hanno riferito sull’incontro di martedì con il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’on. Guido Lo Porto. La Fiavet Sicilia ha ribadito la necessità di avere regole chiare e certezze per l’intera categoria e proprio per questo ha chiesto al presidente dell’Ars la riproposizione del Disegno di legge n. 450, che regolamenta il settore. Il presidente Lo Porto, nel manifestare piena solidarietà agli agenti di viaggio, si è impegnato a seguire l’iter della vicenda.
Piena solidarietà all’azione di protesta della categoria è stata espressa anche dal presidente dell’Ente Bilaterale Regionale Turismo Siciliano, e dai rappresentanti delle tre sigle sindacali Filcams-Cgil, Uil-Tucs e Fisascat-Cisl, che, intervenuti alla riunione, hanno valutato ipotesi di azioni comuni.