edizione Nazionale
Assotravel, ecco come comportarsi con i clienti Festival Crociere
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 11:20 nella categoria Territori

Il Servizio Legale Assotravel ha provveduto ad operare alcune verifiche e a studiare i comportamenti più opportuni (in termini di diritto ma anche di customer satisfaction) per la tutela degli interessi della clientela della rete agenziale italiana nella nota controversia che oppone Festival Crociere ad Alstom e Crédit Agricole e che ha visto il blocco di alcune navi della compagnia di shipping.
I vertici aziendali del Tour Operator precisano che la situazione dovrebbe sbloccarsi in positivo proprio in queste ore ed assicurano circa i risarcimenti cui avranno diritto i clienti per le crociere annullate.
Per quel che riguarda le partenze di febbraio, il Servizio Legale Assotravel ritiene utile consigliare il seguente comportamento volto a tutelare in particolare quei clienti con tempi più “stretti” per i quali un differimento o un’ incertezza sulla partenza costituiscono effettivamente un serio problema quando se non un danno.
Infatti, si rende opportuno inviare alla Festival – con un congruo anticipo rispetto alla data di partenza – una comunicazione con cui si richiede di confermare, per iscritto, la partenza prevista entro il termine ultimo di due giorni dalla data di ricezione della comunicazione.
Nella stessa comunicazione si preciserà anche che, trascorsi i due giorni senza una eventuale risposta, i clienti si riterranno nella possibilità di disdire la crociera prenotata senza alcuna penale.
Disdetta da comunicarsi in ogni caso per iscritto a cura delle agenzie di viaggio.
Le agenzie di viaggio cureranno inoltre di precisare che, qualora alla conferma da parte della Festival non consegua l’effettiva realizzazione della crociera, questa sarà tenuta al risarcimento di tutti i danni oltre il rimborso delle somme corrisposte.
Con tale azione il Servizio Legale Assotravel, oltre ad auspicare una pronta risoluzione dei problemi che hanno causato l’attuale situazione di stallo della compagnia di shipping, ribadisce il proprio impegno a tutela del settore agenziale italiano, fornendo assistenza gratuita alle aziende aderenti e consulenza informativa a tutti gli altri operatori del settore con l’opportunità di trasformare un caso di disservizio in un’occasione per fidelizzare maggiormente il cliente.