edizione Nazionale
Costa Crociere premiata con la Freccia d’Oro 2003
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:45 nella categoria Territori

Costa Crociere si aggiudica il premio “Freccia d’oro 2003”, grazie alla campagna di rilancio del “CostaClub”, il Club dei clienti Costa più affezionati.
La compagnia leader di mercato in Italia ed in Europa è stata premiata lunedì 16 febbraio a Milano nell’ambito della X edizione del premio “Freccia d’oro”, che ha assegnato i riconoscimenti alle migliori campagne di direct marketing realizzate nel 2003.
La manifestazione, organizzata dal settore Direct Marketing di AssoComunicazione, ha premiato 8 campagne con la Freccia d’oro e 14 con la Freccia d’Argento. Sono stati oltre 60 i progetti iscritti al concorso per le 8 categorie previste dal regolamento: “Lead Generation”, “Store Traffic”, “Vendita a distanza”, “Fidelizzazione”, “Web marketing”, “Customer service”, “Campagne integrate” e “Campagne no profit”.
Il progetto di rilancio del “CostaClub” si è aggiudicato la “Freccia d’oro” nella categoria “Fidelizzazione”, davanti alle iniziative presentate da “Lavazza” e “Deutsche Bank”. La motivazione del premio fa riferimento alla dimensione straordinaria della campagna per ampiezza territoriale, volume di comunicazione e di investimento, alla particolare eleganza formale e grafica dei materiali di comunicazione, costruiti attorno ad una intera e complessa strategia di marca.
La campagna, dal titolo “Edonismo Rigenerante”, mirava al rilancio e al riposizionamento del CostaClub in Italia ed in altri 9 paesi europei (Francia, Spagna, Belgio, Portogallo, Svizzera, Austria, Germania, Olanda e Gran Bretagna), al fine di fidelizzare i clienti attivi e nuovi alle crociere Costa. Iniziata nel maggio 2003, la campagna ha portato al completo rinnovamento degli strumenti di comunicazione diretta utilizzati per promuovere il “CostaClub”, quali le mailing, i materiali informativi distribuiti a bordo delle navi, sia in cabina che nei “CostaClub Corner”, il magazine semestrale “Privilegi del Mare” e l’area del sito web di Costa Crociere dedicata al “CostaClub”, www.costaclub.it.
Il “CostaClub” è il Club dei croceristi più fedeli di Costa, presente in 10 paesi europei ed in Brasile ed Argentina. Prevede 3 categorie, alle quali corrispondono altrettante “fidelity card”, distinte sulla base del numero di crociere effettuate: “Acquamarine”, alla quale si accede dopo avere effettuato almeno una crociera Costa, “Coral” e “Pearl”. CostaClub riserva ai soci vantaggi e privilegi che aumentano proporzionalmente in base alla categoria: si va da sconti speciali su un’ampia gamma di crociere, a servizi esclusivi a bordo, alla possibilità di imbarco “privilegiato”, alla possibilità di ricevere a casa il magazine “Privilegi del mare”. In tutto i soci del CostaClub in Italia sono oltre 130.000, a cui si aggiungono 170.000 soci nei paesi esteri dove è attivo il programma di fidelizzazione.