edizione Nazionale
Caltagirone, viaggio per “le vie della ceramica” con Boudjedra
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:25 nella categoria Territori

Sabato 13 marzo, su iniziativa degli assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune e dell’associazione “Fiumara d’Arte”, Caltagirone ospiterà una delle tappe del “Grand Tour di Sicilia… Verso Librino” – La Sicilia vista con gli occhi del mondo. “Si tratta – spiega il presidente di “Fiumara d’Arte”, Antonio Presti – di un viaggio dentro il cuore della Sicilia per riscoprirne l’anima e trovarne l’energia e lo spirito contemporaneo. Come pellegrini in una terra straniera tutta da esplorare, alcuni fra i maggiori scrittori internazionali visitano alcuni luoghi simbolo della nostra Isola, seguendo ognuno un itinerario diverso. Il bagaglio di emozioni raccolto sarà il contenuto dei loro racconti e l’insieme dei racconti diventerà un’originale produzione letteraria, basata sulla riscoperta dell’identità morale e spirituale dei siciliani”.
La tappa calatina consiste in un viaggio “per le vie della ceramica”, condotto da uno fra i più rappresentativi scrittori algerini: Rachid Boudjedra. Si tratta di un omaggio alla grande madre “Terra”, che lo scrittore farà secondo il seguente programma: sabato 13 marzo, alle 9,30, passeggiata con partenza dalla Galleria civica d’arte contemporanea; alle 10,30 incontro con gli studenti dell’Istituto d’arte per la ceramica e proiezione dei filmati – spot su Librino; seguirà la visita alle vecchie fornaci dell’istituto; alle 18, nel salone di rappresentanza del Municipio, lo scrittore incontrerà i cittadini, alla presenza delle massime autorità. Domenica 14 marzo Rachid Boudjedra, accompagnato dalla scrittrice Maria Attanasio e dal direttore dei Musei civici Domenico Amoroso, vedrà all’opera un torniante, un figurinaio e un decoratore e visiterà il Museo della ceramica.
“Si tratta di un’importante manifestazione che – sottolinea il sindaco Franco Pignataro – pone la nostra città al centro di un percorso culturale finalizzato a far emergere il meglio della nostra Sicilia. Nel caso specifico, Caltagirone vedrà esaltata, attraverso il contributo di un autorevole scrittore, la sua antica e radicata vocazione ceramica, che rappresenta indubbiamente una nota distintiva della nostra città e un patrimonio che siamo impegnati a valorizzare nel migliore dei modi”.