edizione Nazionale
Compagnie aeree, la ceca Csa potrebbe unirsi ad Air France-KLM
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:10 nella categoria Territori

Air France proporrà alla compagnia ceca CSA di unirsi in un secondo tempo al gruppo che verrà creato prossimamente dalla fusione tra la compagnia francese e la olandese KLM: lo ha dichiarato il direttore degli affari internazionali di Air France Dominique Patry nel corso di un seminario a Parigi.
”Abbiamo detto a CSA che intendiamo proporle di integrarsi
nel nuovo gruppo se lo auspica” ha detto Patry precisando però che ”non c’è fretta, almeno al momento”. ”Il mio pronostico è che si farà” ha aggiunto a meno di una settimana dal lancio dell’opa di Air France su KLM.
Patry ha comunque confermato che Air France continua ad auspicare che l’Alitalia possa raggiungere il gruppo in un secondo tempo. ”Ciò che abbiamo detto a Csa è che ciò che facevamo con Klm e Alitalia poteva essere fatto anche con loro” ha aggiunto. La compagnia ceca fa parte di SkyTeam, l’alleanza globale creata da Air France e Delta assieme a AeroMexico e Korean Air e Alitalia. Secondo Patry le modalità di fusione tra Air France e Klm che prevedono la creazione di una holding controllata dai francesi cui fanno capo le due compagnie che rimarranno operativamente distinte, permette di accogliere in futuro anche altri gruppi aerei.