edizione Nazionale
Trasporto aereo, negli Stati Uniti le low cost vincono la sfida qualità
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 09:50 nella categoria Territori

Le grandi compagnie aeree statunitensi finiscono dietro la lavagna. A dominare le classifiche a stelle e strisce non sono più loro ma le piccole case a basso costo le quali, dopo la battaglia dei prezzi, si aggiudicano anche quella della qualità. Abituate a fare razzia di premi nonostante le difficili condizioni di mercato e il calo deciso vissuto negli ultimi anni, le compagnie aeree più note del Paese hanno dovuto chinare la testa innanzi all’avanzata impetuosa delle piccole come Jetblue, Alaska Airlines e Southwest Airline, tutte in cima all’annuale sondaggio sulla qualità delle società dell’aria stilata dalla Università del Nebraska e dalla Barton School of Business della Wichita State University. Al primo posto della graduatoria – che ha preso in esame solo le società capaci di almeno un 1% del traffico totale dei passeggeri nel 2003 – si è accomodata Jetblue, attiva solo su rotte interne e giudicata come la più attenta al benessere dei suoi passeggeri. L’azienda a basso costo, infatti, è arrivata in orario nell’86% dei suoi voli, ha perso meno bagagli ed è risultata molto attenta nella vendita online dei suoi biglietti, guadagnandosi uno dei tassi più bassi di reclami: solo 0,31 su 100.000 passeggeri. Percentuale battuta solo dalla Southwest – finita al terzo
posto dietro alla Alaska Airlines – che ha ricevuto 0,14
lamentele su 100.000 passeggeri. Prima delle grandi, la Us Airways (l’anno scorso al primo posto malgrado fosse ancora impegnata a risollevarsi da una bancarotta), giunta in quinta posizione, mentre la United Airlines non è andata oltre il nono e American Airlines e Delta sono finite – undicesima e dodicesima – fuori dalla top ten. Secondo la ricerca, le compagnie a basso costo diventeranno sempre più importanti nel settore aereo statunitense: nel 1991, trasportavano solo il 4% dell’utenza, oggi sono attestate, complessivamente, al 25% ed entro il 2006 dovrebbero toccare quasi il 50% con 4 passeggeri su 10 a scegliere i loro voli a prezzi ridotti.
Di seguito la tabella con la top ten 2003 delle compagnie
aeree americane per qualità.
1) Jetblue Airways, 2) Alaska airlines, 3) Southwest airlines
4) America west, 5) Us Airways, 6) Northwest Airlines, 7) Continental Airlines, 8) AirTran, 9) United airlines, 10) Ata.