edizione Nazionale
Sviluppo Mezzogiorno, presentati agli albergatori i dati sul web marketing
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:15 nella categoria Territori

Si è svolto a Catania l’incontro promosso da “Sviluppo Mezzogiorno”, associazione no profit che riunisce molti imprenditori dell’Italia meridionale ed insulare, su “Il Web marketing per l’impresa alberghiera”,dedicata agli albergatori Siciliani.
Dopo il saluto del presidente della commissione “Nuove Tecnologie in Sicilia” di “Sviluppo Mezzogiorno”, Ing.Mario Paternò, che ha illustrato,attraverso un sistema di grafici,il grado di penetrazio-ne di internet tra le aziende turistiche Italiane, comparandolo con quello delle aziende del settore nel resto del mondo, il presidente ha presentato il relatore della serata, dott.Franz Cannizzo, che ha subito evidenziato all’uditorio come internet ed il commercio elettronico sono ormai indispensabili nell’attività dell’impresa turistica, sia come canale di vendita,sia come strumento promozionale in grado di raggiungere segmenti di clientela inimmagi-nabili sino a qualche tempo fà.
“Proprio il settore del turismo appare uno dei comparti maggiormente coinvolti dallo sviluppo di internet – ha evidenziato il relatore – gli acquisti di biglietti aerei,dei pacchetti turistici e delle prenotazioni alberghiere sono aumentati in modo esponenziale negli ultimi anni e nel breve termine prevediamo che buona parte delle transazioni del settore si compiranno on line. Uno dei motivi per cui il web si coniuga perfettamente al mondo dell’ospitalità è che il cliente-utilizzatore è
posto – ha precisato il dott.Cannizzo – al centro dell’attenzione. Quindi, prima di far realizzare un sito alla miriade di tecnici disponibili sul mercato e perché dia i risultati attesi, l’albergatore deve necessariamente individuare la clientela a cui vuole e può rivolgersi”. Il dott.Cannizzo ha anche rilevato che “l’atteggiamento di rifiuto di internet più diffuso tra i gestori di aziende alberghiere, è l’idea di associarlo all’utilizzo del computer e per i quali è venuto il momento di cambiare atteggiamento, in quanto navigare sulla rete è facile e a portata di tutti”.
La serata si è conclusa con l’illustrazione del relatore di un interessante ipotesi di sviluppo della strategia commerciale di un albergo in diversi Paesi,attraverso internet e con una serie di domande rivolte dagli operatori alberghieri di Taormina,Palermo e di altri importanti distretti turistici Siciliani.