edizione Nazionale
Gruppo Ventaglio, presentato l’accordo di partnership con l’Ente del Turismo tunisino
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:00 nella categoria Territori

E’ stato illustrato martedì, in occasione della conferenza stampa di presentazione del nuovo catalogo Columbus Tunisia, l’accordo di partnership 2004 tra il Gruppo Ventaglio e l’Ente del turismo della Tunisia che ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo del turismo nella destinazione attraverso azioni di co-marketing e di comunicazione.
L’accordo di partnership si svilupperà attraverso diverse iniziative nel corso della primavera-estate 2004 prevedendo un forte investimento sulla destinazione. Il Gruppo Ventaglio, attraverso tale partnership e l’offerta di una ricca programmazione, si propone di incrementare del 40%, per un totale di 35.000, il numero dei turisti in Tunisia. Tali previsioni di incremento clienti saranno rese possibili attraverso una serie di novità nella programmazione Ventaglio in Tunisia e attraverso la realizzazione di un Piano di Marketing e Comunicazione congiunto tra il Gruppo e l’Ente del Turismo della Tunisia: Ampliamento dell’offerta in Tunisia grazie all’incremento dell’offerta del Gruppo Ventaglio iniziata nel 1993 con il VentaClub Helios, continuata nel 1996 con il VentaClub Iliade, oggi riproposta attraverso il catalogo I Villaggi VentaClub Italia e Mediterraneo, distribuito nelle agenzie di viaggi con una tiratura pari a 800.000 copie. Accanto al brand VentaClub, da quest’anno, Columbus propone un inedito catalogo dedicato alla Tunisia, distribuito in 400.000 copie, con una foliazione di 76 pagine, propone 1 struttura gestita esclusivamente, il Columbus Club Sangho Village e 29 complessi in allotment, distribuiti tra Djerba e la costa, ad Hammamet, Port El Kantaqui, Sousse, Monastir e Mahdia.
Rafforzamento dei collegamenti aerei: aumentati i posti volo charter su Djerba e Monastir con le compagnie aeree Livingston Energy Flight e Tunis Air.
Campagna stampa sulle testate trade per promuovere la destinazione attraverso avvisi tabellari a pagina intera, nel periodo tra aprile e maggio 2004.
Campagna stampa rivolta al conusmer attraverso avvisi tabellari a pagina intera, nel periodo tra maggio e giugno 2004.
Campagna Radiofonica attraverso citazioni e sponsorizzazioni del Programma “Caffelatte News” in onda su Radio Montecarlo, nel periodo tra aprile e maggio 2004.
Azioni di promozione con la rete distributiva: all’interno del Road Show VentaPoint, rete amica d’agenzie del Gruppo Ventaglio, per ciascun evento sarà impostato un intervento commerciale relativo alla destinazione Tunisia, nel periodo tra aprile e giugno 2004.
L’accordo 2004 nasce a seguito degli ottimi risultati raggiunti negli anni precedenti. Il Gruppo Ventaglio, infatti, crede nella destinazione e già il Columbus Club Sangho Village ha ottenuto un ottimo riscontro da parte della clientela, registrando il 100% dell’occupazione, dal giorno dell’apertura, 5 aprile 2004.
Nel primo anno di programmazione, 1994, la destinazione ha fatturato 11 Ml di Euro, con 16.000 passeggeri, raggiungendo un picco di 28.000 passeggeri e 21 Ml di Euro.
In 9 anni, dal ’94/’95 ad oggi, con la sola offerta del brand VentaClub, i passeggeri sulla destinazione sono stati 250.000, con un fatturato pari a 170 milioni di euro.
Per quest’anno, attraverso il nuovo catalogo Columbus Tunisia a grazie al piano di co-marketing, si prevede un aumento del 40%, con oltre 35.000 passeggeri trasportati.
“Quest’accordo nasce dalle ottime performance raggiunte nel corso degli anni. – Commenta Stefano Colombo Vice Presidente Gruppo Ventaglio – La Tunisia, grazie alla forte promozione e all’ampliamento dell’offerta, vedrà sicuramente aumentare la propria domanda così come testimoniato dai risultati raggiunti attraverso la commercializzazione, in questo mese d’Aprile, del Columbus Club. Il prodotto Tunisia generalista ha già registrato numeri positivi, in un solo mese di programmazione. Questi positivi risultati si aggiungono all’ottima performance di vendita del Gruppo registrata da Novembre 2003 ad oggi, pari ad un incremento del +9%, rispetto l’anno passato.”
”L’accordo stipulato con il Gruppo Ventaglio, sottolinea che le potenzialità della Tunisia, in materia di turismo, ha ancora un largo margine di sviluppo. Il paese continuerà ad investire in risorse umane ed economiche per consolidare le posizioni raggiunte e favorire una crescita permanente ed una posizione competitiva nell’offerta turistica – afferma Raouf Jomni, Direttore Ente Nazionale Tunisino per il turismo.”