edizione Nazionale
Bed&Breakfast, in arrivo il primo contributo regionale
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:50 nella categoria Territori

Arriva dall’assessorato regionale al Turismo il primo contributo relativo alla legge regionale n. 32/2000, che segue al primo finanziamento dello scorso mese di aprile relativo al Bed & Breakfast. Sono stati finanziati i primi 73 progetti che incrementeranno in maniera significativa, in tutta l’isola, il numero dei posti letto andando a rafforzare il settore ricettivo dell’offerta turistica. La Regione finanzierà con propri fondi questi progetti, che seguono gli investimenti con fondi comunitari prima, e nazionali poi, e che permetteranno di realizzare 8.039 nuovi posti letto. Su 659 istanze di accesso al contributo 548 sono state valutate positivamente e 111 sono state valutate negativamente. L’investimento produttivo sarà pari a circa 20 milioni di euro.
“Si tratta di un’importante passo avanti –afferma l’assessore al Turismo Francesco Cascio- nella strategia complessiva alla creazione di nuovi posti letto. Così come era avvenuto con il finanziamento del Bed & Breakfast, è la prima volta che interveniamo come Regione per finanziare direttamente progetti che prevedono la costruzione di nuovi alberghi, l’ampliamento, la riattivazione e l’ammodernamento di strutture alberghiere già esistenti. Questo finanziamento a carico delle casse regionali, ancora una volta è di tipo non assistenziale, ma produttivo perché permetterà di creare numerosi posti di lavoro temporanei (nuove costruzioni e ristrutturazione delle strutture esistenti), e soprattutto nuovi posti di lavoro definitivi riguardanti il personale alberghiero”.
Le istanze di accesso al contributo sono state 659 e di queste 548 sono state valutate positivamente. I progetti finanziati riguardano la nuova costruzione di 50 alberghi a 4 stelle; 2 alberghi a 5 stelle; 3 strutture di turismo rurale (1 a 5 stelle, 2 a 4 stelle); 1 villaggio albergo a 4 stelle. L’ampliamento di 2 alberghi a 4 stelle; 1 struttura di turismo rurale a 3 stelle; 1 approdo turistico. L’ammodernamento di 5 alberghi a 4 stelle.
I progetti finanziati interverranno per l’offerta di 8.039 nuovi posti letto distribuiti come di seguito specificato:
2.165 posti letto nella provincia di Catania; 1.175 (Ragusa); 1.422 (Palermo); 1.397 (Trapani); 605 (Messina); 348 (Siracusa); 308 (Agrigento); 19 (Caltanissetta).