edizione Nazionale
VentaClub, un ventaglio di proposte per il turismo per tutti
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 09:22 nella categoria Territori

Per il secondo anno consecutivo il Gruppo Ventaglio riconferma la grande attenzione verso il Turismo Accessibile proponendo le iniziative, le attività promosse dal Gruppo e il nuovo catalogo “VentaClub! Un ventaglio aperto a clienti speciali”.
La brochure è dedicata a chi desidera vivere una vacanza accessibile alle proprie necessità e ai propri bisogni: permanenti o temporanee esigenze motorie, intolleranze alimentari, particolari disturbi fisiologici o psichici o ancora persone con limitate capacità visive e uditive.
La seconda edizione del catalogo dedicato a clienti speciali si presenta quest’anno ricca di novità sia di prodotto, ampliando la gamma di proposte offerte per trascorrere una “vacanza accessibile” presso i resort del Gruppo o partendo magari per un breve tour o escursioni, sia nei servizi offerti alla clientela che nella grafica, completamente rinnovata per permettere una maggiore fruibilità del catalogo.
Caratteri e piantine dei villaggi più grandi, informazioni in evidenza, contrasti di colore e grafica “ariosa” e “pulita” sono gli elementi principali che contraddistinguono il nuovo restyling grafico del catalogo, studiato accuratamente per permettere una più semplice fruizione ai clienti.
La programmazione 2004 si amplia, inoltre, con nuovi prodotti offerti, grazie agli sforzi di Ventaglio volti alla ricerca e definizione di nuove location e resort da proporre a clienti con speciali esigenze eliminando dove possibile le barriere architettoniche esistenti o trovando soluzioni alternative.
Grazie a queste attività, infatti, la programmazione 2004, proposta dal nuovo catalogo, si è arricchita di una nuova destinazione, le Maldive, con il VentaClub Rannalhi, del VentaClub Liscia Eldi in Sardegna e di una proposta di week-end culturale a Il Cairo promossa con il marchio Best Tours.
Le novità di prodotto si estendono, inoltre, al catalogo Mare Italia di Columbus dove vengono segnalate 23 strutture, ubicate nelle più belle località italiane, accessibili a clienti speciali oltre ad una dettagliata descrizione di escursioni in Messico, Tunisia e Mar Rosso consultabili direttamente nella sezione dedicata al Turismo Accessibile del sito www.ventaglio.com.
Oltre al prodotto il Gruppo Ventaglio ha investito nello sviluppo di nuovi servizi dedicati a clienti con particolari esigenze che hanno portato all’introduzione, in alcune destinazioni, di particolari sollevatori per facilitare l’ingresso dei clienti nelle piscine.
I clienti potranno, inoltre, avvalersi di uno sperimentale servizio assistenza in loco ancor più qualificato e di un sito internet ampliato e di un Servizio Clienti pronto ad incontrarne le esigenze.
Le attività di promozione di un Turismo Accessibile adottate da Ventaglio coinvolgono tutta l’azienda, attraverso un processo di formazione e aggiornamento continuo rivolto sia ai reparti di vendita del Gruppo Ventaglio (booking, commerciale, agenzia passeggeri, call center) che allo staff che opera nei villaggi VentaClub, oltre agli agenti di viaggio appartenenti alle agenzie VentaPoint affinché “ascoltino” le esigenze speciali di ogni persona, riuscendo così a personalizzare il servizio offerto, informando e consigliando puntualmente la clientela al fine di soddisfarne appieno i bisogni.
La seconda edizione del catalogo dedicato al Turismo Accessibile “VentaClub! un ventaglio aperto a clienti speciali” è consultabile anche attraverso il sito internet www.ventaglio.com.
Ventaglio è riuscito nel tempo a realizzare i sogni di un numero sempre più grande di “clienti speciali”, raggiungendo, dal 1° novembre 2003 ad oggi, i 1.800 passeggeri trasportati (incluso indotto) (+ 400 su 2002/2003) prevedendo di chiudere l’esercizio con un fatturato pari a 3mln di Euro registrando quindi un sostanziale incremento del 20%, considerando che l’esercizio 2002/2003 è stato chiuso con un fatturato pari a 2,5mln di Euro.
“I risultati positivi raggiunti – dichiara Stefano Colombo Vice Presidente del Gruppo Ventaglio – incentivano Ventaglio ad investire costantemente in questo ambito, promuovendo lo sviluppo di nuove destinazioni e diverse tipologie di vacanza accessibili, sfruttando le sinergie di tutti i marchi di prodotto del Gruppo”.
“Nato da semplici attenzioni offerte a nostri speciali clienti, – dichiara Monica Corbellini responsabile progetto Turismo Accessibile – il progetto promosso dal Gruppo, volto alla promozione di un Turismo Accessibile, è divenuto oggi una vera e propria filosofia aziendale che coltiviamo e sviluppiamo attraverso progetti di formazione dedicati e continui, rivolti sia allo staff interno che ai nostri venditori preferenziali. Riteniamo che la formazione sia l’arma vincente per capire e meglio soddisfare le esigenze della nostra clientela”