edizione Nazionale
Assolombarda, in regalo centinaia di Kit connettività
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 09:27 nella categoria Territori

Partecipare a gare d’acquisto effettuando transazioni in tempo reale nei marketplace di tutto il mondo e sfruttando ogni opportunità di business. Trovare clienti e partner conoscendo immediatamente i prodotti e le offerte di tutti i competitor. Reperire e trasmettere dati a velocità elevata usufruendo di programmi di gestione aziendale disponibili in Rete e di corsi di formazione on-line. Per una piccola impresa la parola connettività significa tutto questo. Oggi però, pur vivendo nell’era della globalizzazione e dell’economia della rete, tante piccole aziende continuano a perdere opportunità di business perché non riescono a sfruttare come dovrebbero il web.
Anche a Milano, vera capitale dell’economia italiana, la percentuale di aziende minori sprovviste di tecnologie adeguate è sorprendente. Tra le 5.700 aziende associate ad Assolombarda, ad esempio, più di un migliaio non utilizza appieno il portale e le news letter on-line dell’associazione perché dotate magari solo di un modem lentissimo.
“Quella dell’innovazione tecnologica è la vera priorità del Paese”, afferma Michele Perini, Presidente di Assolombarda, “connettività, accessibilità e integrazione in rete sono essenziali per competere con successo sui mercati e invece in Italia la quota di investimenti in tecnologia dell’informazione e della comunicazione è ancora vergognosamente inferiore a quella media europea”.
Consapevole di ciò Assolombarda ha deciso di dare il buon esempio investendo oltre 250 mila euro per aiutare concretamente le piccole imprese milanesi a crescere col web. Con l’aiuto di Telecom Italia, delle altre aziende del Gruppo Servizi di Telecomunicazione e di Microsoft, ha messo a punto 500 “kit connettività” che saranno regalati alle aziende che ne hanno i requisiti e che ne faranno richiesta.
“Abbiamo deciso di destinare a questa iniziativa l’intero budget di questo anno per il marketing associativo”, spiega Roberto Polli, Direttore Generale di Assolombarda, “perché pensiamo che questo sia il modo più tangibile per dimostrare in concreto che l’associazione è sempre al fianco delle imprese. Tra l’altro”, aggiunge Polli,”in un momento economico non facile come l’attuale, questa nostra iniziativa può rappresentare un segnale anche per le autorità di governo: i soldi per investire nell’innovazione devono essere trovati a tutti i costi, perché in gioco c’è il futuro del Paese”.
“Telecom ha voluto contribuire concretamente alla realizzazione di questo significativo progetto di Assolombarda”, dice Giuseppe Sala, Direttore Generale di Telecom Italia, “in particolare puntando su innovative infrastrutture di rete a banda larga e Wi Fi in grado di aiutare le piccole e medie imprese italiane a competere sui mercati di tutto il mondo”.
“Siamo lieti di apportare il nostro contributo all’iniziativa di Assolombarda, che ci consente di confermare la nostra attenzione e il nostro impegno verso le piccole e medie imprese”, afferma anche Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “La formazione sulle tecnologie più innovative è infatti un elemento fondamentale per aiutare le PMI italiane ad utilizzare al meglio e a trarre il massimo beneficio dagli strumenti tecnologici”.
Ma cosa contiene il pacchetto che sarà messo a disposizione delle piccole imprese milanesi da Assolombarda grazie alla collaborazione di importanti aziende associate come Telecom, Wind, Albacom, Colt e Microsoft. L’offerta di Assolombarda prevede nello specifico: Schede Wi-Fi Telecom per accedere alla rete da palmari e portatili senza cavi e spine. 500 linee ADSL aziendali a banda larga. Formazione in aula sui programmi software più diffusi. Corsi on line su temi attuali come privacy e sicurezza al videoterminale. E ancora, un pacchetto di autovalutazione per imparare a dialogare con le banche in vista di Basilea 2 e una finestra informativa sui mercati di tutto il mondo per aiutare l’internazionalizzazione delle imprese.
Il “kit connettività”, offerto gratuitamente e ottenibile con una semplice telefonata in Assolombarda (02.58370364), è dunque articolato e di grande attualità. Assolombarda non è nuova a iniziative per aiutare concretamente le piccole imprese a sfruttare le potenzialità offerte dalla rete. Già nel 1999, ad esempio, con il progetto “piccoli imprenditori a scuola di navigazione” aiutò molti uomini d’azienda a vincere le diffidenze psicologiche e culturali create dal nuovo strumento.