edizione Nazionale
Italia-Usa, dal 26 ottobre necessario il passaporto ottico
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:46 nella categoria Territori

Viaggio senza Visto. Al via il passaporto a lettura ottica
Dal 26 ottobre sarà necessario per tutti i visitatori negli USA

E’ obbligatorio. A partire dal 26 ottobre 2004 tutti gli italiani che si recheranno negli Stati uniti, dovranno esibire il passaporto a lettura ottica. Lo rende noto l’ambasciata americana riferendosi a tutti i paesi, tra cui l’Italia, che partecipano al programma “Viaggio senza visto”. L’iniziativa prevede una nuova procedura d’accesso negli Usa. In luogo, del vecchio passaporto che prevedeva la richiesta del visto per soggiorni fino a un massimo di 90 giorni per motivi di affari e turismo, sarà necessario, anche per neonati e bambini, il nuovo passaporto a lettura ottica. Il documento è infatti individuale e può contenere i dati di un solo viaggiatore.
Per tutti coloro che continueranno ad utilizzare il visto d’ingesso è importante che programmino per tempo il proprio viaggio, a causa dei possibili lunghi tempi d’attesa di rilascio.
Il Dipartimento per la sicurezza nazionale americano, inoltre, inizierà dal 30 settembre 2004 la registrazione automatica di tutti i visitatori in passaggio per gli Usa. Il programma chiamato Us-visit prevede lo scatto di una foto in digitale e la scansione elettronica degli indici di entrambi le mani.