edizione Nazionale
Aperto a Pantelleria l’Hotel Lago di Venere
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 11:50 nella categoria Territori

Pantelleria ha un nuovo e suggestivo albergo. L’Hotel Lago di Venere ha aperto i battenti, dopo una fase di restauro durata un anno che ha trasformato l’antica caserma in un accogliente albergo. Elegante per la sua sobrietà e con una vista sul lago unica. La struttura, 14 camere per un totale di 46 posti letto, è immersa in una verde e incontaminata riserva naturale, attrezzata per garantire il relax dei suoi ospiti.
La sua storia è estremamente suggestiva. Nel periodo di guerra era una caserma dove alloggiò anche Benito Mussolini (l’attuale camera 307). In quel periodo il Lago di Venere sarebbe dovuto diventare una base per sommergibili grazie a un cunicolo che l’avrebbe dovuta mettere in comunicazione con il mare. Questi lavori furono interrotti, ma fu realizzato parte del cunicolo (attualmente inagibile).
La struttura è stata recentemente rilevata da un Gruppo imprenditoriale che fa capo a Tommaso Randazzo che, insieme all’ingegnere Marco Panicci, l’ha trasformata in un nuovo ed importante punto di accoglienza dell’isola.
“Il progetto, realizzato nell’ambito dei Pit, ha comportato un investimento di circa 700.000 euro, tra ristrutturazione e arredi – spiega Tommaso Randazzo – e occupa stabilmente 6 persone, tutte di Pantelleria. La struttura attualmente è stata inserita nella categoria tre stelle, ma offre tutti i comfort di un quattro stelle con tutte le camere dotate di ampia terrazza con vista sul lago, aria condizionata, telefono con linea diretta, tv satellitare, frigobar, cassaforte individuale, asciugacapelli”.
La struttura sarà commercializzata dal T.O. “Sicilia In” (091.303740 – [email protected]), che fa parte del gruppo. “L’albergo resterà aperto tutto l’anno anche per allungare la stagione e intercettare quel turismo di nicchia indispensabile per sviluppare ulteriormente l’economia dell’isola – spiega Salvo Buttitta – Le tariffe variano a seconda del periodo: La tariffa di lancio valida sino al 31 luglio è di 39 euro a persona. Dal 1° al 6 agosto e dal 23 al 30 agosto 90 Euro, mentre le due settimane a cavallo di Ferragosto 100 Euro”.
L’albergo è dotato di due bar, uno interno e l’altro sulla terrazza panoramica, dove è possibile degustare prodotti e vini locali. Le attività praticabili vanno dal diving alle lezioni di vela, dal noleggio barche e gommoni al trekking ed escursioni a cavallo immersi nella natura.