edizione Nazionale
Caltagirone, le ceramiche anche allo svincolo
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 09:47 nella categoria Territori

Adesso le maioliche di Caltagirone si possono apprezzare anche all’ingresso nord della città.
Fanno bella mostra di sé, infatti, i 26 pannelli in ceramica che, realizzati dagli artigiani su iniziativa dell’Amministrazione comunale, sono stati collocati, a cura dell’Anas, lungo i muri di controripa dello svincolo Molona, al Km 14+700 della Ss 417 Catania – Gela.
Fra i lavori ve ne sono alcuni realizzati dagli studenti del locale Istituto statale d’arte per la ceramica. Ad essi si aggiungeranno alcuni inserti in maiolica contenenti indicazioni monumentali e stradali su Caltagirone. Saranno inoltri riqualificati gli spazi (aiuole e non solo) che si trovano nei pressi. Un catalogo illustrerà le opere.
Dai “vertici” dell’Anas si esprime soddisfazione per avere svolto un ruolo importante nell’iniziativa.
Il sindaco Francesco Pignataro e l’assessore alle Attività produttive e al Turismo, il vicesindaco Alessandra Foti, sottolineano che “i pannelli in ceramica costituiscono un importante biglietto da visita per la nostra città ed i suoi valenti artigiani, che hanno dimostrato anche in questa circostanza le loro qualità e la loro sensibilità nel concorrere in maniera tangibile e lodevole alla realizzazione dell’iniziativa”.