edizione Nazionale
Antonio Castello premiato ”Addetto stampa dell’anno”
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 09:18 nella categoria Territori

Il Premio Nazionale di Giornalismo “L’Addetto Stampa dell’Anno”, indetto dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Presidente della Regione Sicilia, dal Comune e dalla Provincia di Catania, dalla Fondazione Federico II, dal Gruppo Uffici Stampa Nazionale, dall’Ordine dei Giornalisti e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana, è andato quest’anno, per la Sezione “Ambiente”, ad Antonio Castello, Responsabile dell’Ufficio Stampa della Borsa Internazionale del Turismo-Natura (Ecotur).
Antonio Castello è stato premiato per essere stato l’ideatore, nell’ambito della attività a lui demandate dalla Società “In Fiera s.r.l.”, promotrice della Borsa, del Rapporto Nazionale sul Turismo-Natura, redatto dal Comitato Tecnico Scientifico, che annovera tra i componenti l’Enit e l’Università de L’Aquila –Facoltà di Economia, corso di Laurea in Economia dei Servizi Turistici di Sulmona.
Particolare soddisfazione è stata espressa dal Presidente di Ecotur, Enzo Giammarino, che non ha mancato di sottolineare la validità del progetto e l’impegno profuso nella sua realizzazione da tutto lo staff. Da una indagine condotta presso gli esperti e gli operatori professionali intervenuti all’ultima edizione della manifestazione, è emerso, infatti, che il Rapporto rappresenta uno strumento di grandissima utilità per gli operatori e turisti stranieri che programmano un viaggio in Italia con finalità eco-ambientali, colmando una lacuna nel panorama turistico nazionale riferito a questo particolare segmento. Il Rapporto è stato ritenuto, inoltre, di fondamentale importanza per lo studio degli itinerari e la preparazione dei cataloghi di vendita.
Il prestigioso riconoscimento premia un professionista serio e preparato, da molti anni impegnato nel settore turistico, fortemente interessato alle problematiche socio-ambientali del Paese. Antonio Castello è autore, tra l’altro, di “Sapori e piaceri d’Italia” (Sallustiana Editrice, Roma 1996), “Feste Popolari in Italia” (Sallustiana Editrice 1998) e “Guida alle Sagre Enogastronomiche del Lazio” (Arsial, Roma 2003).