edizione Nazionale
Azzurra Air: va all’asta il patrimonio di circa 300mila euro
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:18 nella categoria Territori

Il 9 novembre prossimo presso il Tribunale di Busto Arsizio, si deciderà il destino della compagnia Azzurra Air fallita a luglio, lasciando a casa 140 dipendenti, privi di stipendio da gennaio.
L’asta sarà pubblica, e verrà messo in vendita ciò che rimane del patrimonio della defunta società: non i veivoli, che non ci sono già più, ma le licenze d’esercizio trasporto aereo e i diritti relativi e connessi. E ancora: la documentazione tecnica aeromobili e le divise per piloti, per personale di volo e personale di terra.
Valore complessivo stimato intorno ai 300mila euro.
Per i dipendenti, ancora in cassa integrazione, potrebbe essere uno spiraglio. L’acquisizione di una licenza di una compagnia fallita è una pratica che consente di abbreviare la tempistica di un normale iter di accreditamento da parte di un nuovo soggetto.
L’auspicio è che l’affare possa attrarre qualche società interessata a rilevare il pacchetto e a reintegrare il personale lasciato a casa. Un auspicio, al momento nulla di più.
I lavoratori intanto attendono che la propria situazione si modifichi. Che dalla cassa integrazione vengano collocati in mobilità, la sola via che possa preludere ad un recupero delle loro precedenti funzioni.