edizione Nazionale
La Bmt di Napoli è ormai considerata “la fiera di casa” per il centro sud Italia
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 09:17 nella categoria Territori

“La Borsa Mediterranea del Turismo è ormai la “Fiera di Casa” per il mercato turistico del centrosud ed è la “Fiera di Riferimento” per gli operatori del settore alla ricerca di mercati dalle grandi potenzialità commerciali, capaci di favorire il business per le aziende del settore”. E´ il proclama dettato da Angelo De Negri in occasione dell´avvio delle operazioni commerciali della nona edizione della Bmt che si svolgerà a Napoli dall´8 al 10 aprile 2005.
“La prossima edizione della manifestazione vedrà confermata la nutrita partecipazione di operatori e agenzie di viaggi provenienti da tutta Italia — annuncia l´amministratore unico della Progecta – Le prime indicazioni sono un chiaro segnale: conferma e in parecchi casi aumento degli spazi da tutti i vecchi espositori e nuove richieste, soprattutto dagli enti del turismo stranieri, da catene alberghiere e compagnie aeree che consentiranno anche quest´anno un incremento del numero di operatori che scelgono Napoli per gli incontri B2B di primavera”.
Per la manifestazione, è il riconoscimento dei dati emersi dall´analisi presentata dall´istituto di indagine TNS Abacus nel corso dell´ultima edizione: “La Bmt è percepita con una caratterizzazione di forte orientamento al business, è ritenuta utile per concludere affari importanti, è in crescita e migliora anno dopo anno. Viene riconosciuta come molto importante la sua attenzione al Centro Sud dell´Italia che è percepito come un punto di forza”.
Dall´analisi Abacus emergono forti i concetti alla base della nascita di Bmt: una borsa nella Capitale del Sud che vive di business reale, senza pubblico e senza forzati e dannosi stravolgimenti. Comoda e facilmente raggiungibile da ogni parte d´Italia e del Mediterraneo, ambientata in una struttura unica in Italia definita oasi naturale di lavoro quale è l´area espositiva della Mostra d´Oltremare di Napoli.
Anche per la nona edizione quindi, come ogni anno, i sei padiglioni della Mostra d´Oltremare ospiteranno esclusivamente i rappresentanti di tutti i settori che muovono il mondo del turismo outgoing ed incoming: tour operator, agenzie di viaggio, vettori, catene alberghiere e servizi.
Agli espositori ed ai visitatori, Bmt riserverà alcune innovazioni: “Seguendo il modello delle principali fiere internazionali – anticipa De Negri – cercheremo di settorializzare alcune aree della Bmt. Tra le novità ci saranno poi modifiche radicali nei padiglioni 2 e 3 della Mostra d´Oltremare che con un layout innovativo favoriranno un più ordinato flusso dei visitatori, distribuendo meglio le “correnti di traffico” e garantendo una visibilità eccezionale e nuova”.
Innovazioni soprattutto per gli operatori dell´incoming: “Il workshop dedicato alla commercializzazione dell´offerta turistica italiana vedrà confermata la sua formula tradizionale ma ampliato lo spazio di accoglienza fino a 2000 metri quadrati per favorire l´affluenza degli operatori dell´offerta. La novità invece sarà il workshop dedicato al turismo sociale: circa centoventi responsabili di Cral aziendali avranno la possibilità di incontrare strutture alberghiere, vettori aerei e bus operator”.
Si lavora quindi alacremente per il 2005 ma Progecta guarda con attenzione al futuro. Nei giorni scorsi la società ha firmato la convenzione con l´Ente Mostra d´Oltremare per la definizione del calendario per il prossimo triennio. La nona edizione di Bmt è in programma dall´8 al 10 aprile 2005 mentre il decennale sarà festeggiato dal 7 al 9 aprile del 2006 e l´undicesima edizione si svolgerà dal 30 marzo al primo aprile del 2007.