edizione Nazionale
Piana degli Albanesi celebra la montagna
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 08:40 nella categoria Territori

“Piana degli Albanesi costituisce una risorsa che riunisce in sé caratteristiche peculiari legate alla convivenza antica tra i popoli, con usi e costumi che nel corso dei secoli si sono unite tra loro”. Così si è espresso il ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia, nel suo intervento alla prima edizione della Festa della Montagna, la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Piana degli Albanesi, che ha l’obiettivo di proporre una rassegna all’interno della quale saranno affiancati l’ambiente e la produzione enogastronomica della zona.
Il ministro intervenuto anche all’inaugurazione dell’Erbario ha anche detto “L’apertura del Museo delle piane rappresenta un forte momento per questo territorio. All’interno dello spazio espositivo vi saranno specie vegetali uniche al mondo, che solo a Piana degli Albanesi hanno trovato l’habitat adatto per riprodursi. Questo museo – ha concluso La Loggia – potrà costituire un nuovo momento di rilancio del turismo”.
Alla festa ha partecipato anche l’assessore provinciale alla Protezione civile Salvatore Glorioso: “È la prima volta che un Comune del Palermitano organizza una festa della montagna di queste dimensioni. È un fatto importante per un territorio, quello della provincia di Palermo, da sempre più votato alla tradizione marinara”.