edizione Nazionale
E’ Parigi la città più visitata al mondo
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 09:40 nella categoria Territori

Con 25 milioni di ospiti nel 2004, Parigi si conferma la citta’ piu’ visitata del mondo. La ”ville lumiere” ha registrato, durante l’anno appena trascorso, 500 mila presenze in piu’ rispetto al 2003, trionfando su tutte le altre citta’ del pianeta. A renderlo noto e’ stato il sindaco Bertand Delanoe durante l’inaugurazione della nuova sede dell’ufficio del turismo in rue des Pyramides, tra il Louvre e l’Opera. Sono gli americani i piu’ assidui frequentatori della
capitale parigina, seguiti dagli inglesi (primi nel 2003) e dagli italiani. I turisti statunitensi hanno ricominciato ad affollare le strade della capitale francese facendo registrare un aumento del 10%, con un totale di 1.400 mila visitatori. I britannici sono stati invece 1 milione e 380 mila e gli italiani 790 mila. Forte ed imprevisto il flusso dei cinesi: sono stati 400 mila, ben 50 mila in piu’ di un anno.
Parigi si conferma cosi’ leader mondiale del turismo e non intende perdere il primato. Tanto che per il 2005 sono in arrivo una serie di iniziative volte ad attirare nuovi turisti. Prima fra tutte la ”citypass”. Si tratta di una carta a disposizione dei viaggiatori che offrira’ tariffe vantaggiose per l’entrata in alcuni musei, ma non saranno inclusi i gioielli della capitale quali Torre Eiffel e il Louvre, perche’ lo scopo della carta e’ quello di far scoprire zone nuove e sconosciute della citta’. Sono anche previsti sconti per passeggiate in bici, per vedere i musei del profumo o del tennis e i mercatini delle pulci.
La capitale parigina intende inoltre riconfermarsi come la citta’ europea che ha ospitato piu’ congressi: 272 nel 2004 contro i 188 di Ginevra e Vienna.