edizione Nazionale
Tutto pronto per la 32^ Marcialonga
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 09:30 nella categoria Territori

Sono oltre 4000 gli iscritti alla trentaduesima Marcialonga, la gara di sci di fondo più famosa ed affollata d’Italia, che si svolgerà domenica 30 gennaio. La granfondo parte da Moena, risale la Valle di Fassa e poi torna in Valle di Fiemme, dove si conclude dopo 70 chilometri, nel centro di Cavalese, sfruttando un percorso ricavato sulla pista ciclo-pedonale che congiunge idealmente le due vallate.
La trentaduesima edizione della Marcialonga, dopo la pausa dello scorso anno quando fu tappa di Coppa del Mondo, ritorna ad essere valida per la «Fis Marathon Cup» e quindi vedrà al via tutti gli specialisti della Coppa delle lunghe distanze ed avrà una madrina di tutto rispetto che risponde al nome dell’ultima vincitrice della Coppa di cristallo, Gabriella Paruzzi.
Sono ben 28 le nazioni rappresentate, ovviamente con l’Italia al vertice in virtù dei suoi 2.000 fondisti, seguita da Norvegia, Svezia e Germania. Un gran numero, soprattutto gli italiani, nonostante la tecnica classica, confermata anche per l’edizione 2006, sia uno stile poco amato dai nostri.
La Marcialonga, in ogni caso, rimane un evento di massa. Il calore e l’atmosfera della gara che attraversa tutti i paesi delle Valli di Fiemme e di Fassa sono unici al mondo; la grande disponibilità dei valligiani e l’amore per la “loro” gara hanno costruito grandi storie di amicizia che si rinsaldano negli anni. Per i più piccoli, il giorno che precede questa prestigiosa competizione è quello della «MiniMarcialonga», un evento che richiama ogni anno circa 500 giovanissimi, che si confrontano senza classifica sulle piste di Lago di Tesero. Piccoli emuli di grandi campioni che, prima o poi, indosseranno il pettorale vanto di ogni vero fondista, quello della «Marcialonga». Partenza con il botto di cannone è prevista alle 8.15, un quarto d’ora in anticipo rispetto al passato per garantire la diretta tv sulla Rai.

Info: 0462 501110 – www.marcialonga.it