edizione Nazionale
Enit, l’Agenzia pubblica di promozione del turismo è la formula più idonea
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:41 nella categoria Territori

L’agenzia pubblica di promozione del turismo è la formula più idonea a garantire un’ampia rappresentatività di tutte le realtà del turismo italiano. E’ quanto il Cda dell’Enit ha sottolineato nel corso dell’incontro, avvenuto ieri, con il Sottosegretario con delega al turismo, Roberto Cota.
Il Consiglio di Amministrazione ha rappresentato all’avv. Cota le grandi difficoltà incontrate dall’Ente nel periodo più difficile per il turismo italiano a causa della carenza di risorse finanziarie destinate alla promozione internazionale della Marca Italia, delle offerte regionali e del sistema delle imprese turistiche. Le importanti finalità dell’agenzia devono essere realizzate attraverso il finanziamento diretto da parte dello Stato per sostenere la struttura e l’attività dell’Ente in una vasta area mondiale. Con la loro partecipazione al governo dell’agenzia, anche le regioni e le categorie del settore potranno concorrere al finanziamento dei progetti di promozione internazionale del nostro turismo. Il Sottosegretario Cota ha dato atto dell’impegno dell’ENIT in un triennio particolarmente critico del turismo, confermando la sua attenzione per una riforma dell’Ente che garantisca una forte promozione della marca Italia anche attraverso nuove risorse finanziarie.
Si è impegnato a rappresentare al Governo il “messaggio” ricevuto dal Consiglio di Amministrazione confermando che l’Ente è una realtà importante per il nostro Paese che attraverso un’appropriata riforma, che dovrebbe avvenire attraverso il decreto per lo sviluppo e un successivo DPCM, potrà assicurare un rilancio del turismo estero e una maggiore competitività delle imprese del settore.