edizione Nazionale
Enac, la Save gestirà il “Marco Polo” fino al 2041
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 11:28 nella categoria Territori

Ieri mattina, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, è stato sottoscritto l’atto aggiuntivo tra il Direttore Generale dell’ENAC, Com.te Silvano Manera, ed il Presidente della SAVE, Dott. Enrico Marchi, per la definitiva determinazione fino al 2041 della durata della concessione di gestione dell’aeroporto Marco Polo di Venezia alla società SAVE.
Il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC ha deliberato all’unanimità l’atto aggiuntivo, in conformità al parere dell’Avvocatura dello Stato del 24 febbraio u.s. con il quale veniva confermata la delibera dell’ENAC del 2002 e si invitata l’ENAC stesso a procedere di conseguenza.
Vivo compiacimento è stato espresso dal Presidente Vito Riggio, dal Direttore Generale, dai Consiglieri dell’ENAC e dal Presidente Marchi considerando tale atto essenziale per lo sviluppo dell’Aeroporto di Venezia e dell’intero territorio del Nord Est.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha deliberato la convenzione finalizzata alla concessione di durata quarantennale della gestione totale dell’Aeroporto di Pisa alla società SAT.
La procedura dovrà essere perfezionata con il decreto interministeriale che sarà emesso di concerto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Mistero dell’Economia e Finanze.
La convenzione deliberata oggi è inserita nel programma dell’ENAC avviato con un decreto ministeriale del 1997 e finalizzato all’assegnazione delle gestioni totali degli aeroporti nazionali.
Le linee guida di tale programma prevedono una analisi da parte dell’ENAC degli orientamenti, delle procedure e delle condizioni di esercizio degli aeroporti e comprendono anche l’analisi dei programmi di intervento delle società di gestione, inclusi il piano degli investimenti ed il piano economico finanziario, che devono avere requisiti in linea con le importanti trasformazioni che investono il settore in ambito europeo.
Ad oggi, oltre a Pisa, risultano in gestione totale i seguenti aeroporti: Roma, Milano, Venezia, gli aeroporti della Puglia, Firenze, Napoli, Torino, Genova, Bergamo, Bologna, Olbia, Cagliari, Catania e Palermo.
Il Consiglio di Amministrazione, inoltre, ha avviato le procedure di valutazione per la stipula delle convenzioni con altri tre aeroporti: Verona, Lamezia Terme ed Alghero.
A breve, pertanto, saranno ultimati gli affidamenti per la concessione quarantennale per gli aeroporti attraverso i quali transita circa il 95% del traffico aereo nazionale.