edizione Nazionale
City Sightseeing, il nuovo modo di visitare Palermo
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 09:50 nella categoria Territori

E’ stato presentato, questa mattina, al Teatro Politeama il giro turistico City Sightseeing che sarà effettuato, a partire da lunedì prossimo, con i tipici autobus rossi a due piani, scoperti (come a Londra), che, adesso, saranno presenti anche a Palermo. Un modello internazionale già sperimentato in Italia con successo a Firenze, Napoli, Padova e Roma. Il bus rosso è stato personalizzato con graffiti che stilizzano i monumenti più conosciuti del capoluogo siciliano: la Cattedrale e il Teatro Massimo.
Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Diego Cammarata, il vice sindaco Dario Falzone, il presidente dell’Amat Sergio Rodi, i fratelli Fabio e Fabrizio Maddii della City Sightseeing Italy, Tommaso Randazzo e Salvo Buttitta della Pan Holiday, la società che detiene una parte delle quote della City Sightseeing Palermo.
Il primo itinerario previsto, della durata di circa un’ora (un altro bus arriverà in agosto e quindi saranno dimezzati i tempi d’attesa), attraverserà il centro storico e toccherà i principali siti turistici di Palermo, con fermate al Teatro Politeama, Teatro Massimo, Quattro Canti e piazza Pretoria, Palazzo Steri, Orto Botanico, Stazione centrale, Palazzo Reale, Cattedrale, Mercato della Vucciria e Porto. Le partenze sono previste, al momento, ogni ora, dalle 10 alle 19, da piazza Politeama.
Si potrà salire nel bus rosso in alcune delle attuali “fermate” dei mezzi Amat, che saranno facilmente individuabili attraverso degli adesivi personalizzati.
Il secondo itinerario, che sarà attivato successivamente, attraverserà il parco della Favorita, il litorale di Mondello, Monte Pellegrino.
In questa iniziativa è coinvolta l’Amat che ha acquisito la maggioranza delle quote della “City Sightseeing Palermo Srl”, i cui soci sono City Sightseeing Italy Srl di Firenze e Pan Holidays di Palermo, particolarmente votata all’attività di commercializzazione e marketing di prodotti turistici.
Gli autobus opereranno, quindi, anche a Palermo, secondo lo standard del marchio City Sightseeing, ormai conosciuto e consolidato nel mondo. Si stima che più di 40.000 turisti sceglieranno, nei prossimi 8 mesi, di utilizzare questo servizio per visitare la nostra città (in tutta Italia, più di un milione in tre anni).
Questo sistema del tutto nuovo di “vedere e scoprire” le città riesce a valorizzarne al meglio le bellezze artistiche e architettoniche e sta sostanzialmente cambiando l’approccio del turista. I visitatori che salgono sull’autobus, infatti, oltre a vedere la città da una prospettiva completamente diversa e unica, riescono a viverla in modo “attivo”, grazie alla guida commentata multilingue con la quale vengono illustrati e forniti aneddoti e nozioni su tutti i luoghi più significativi che si trovano lungo il percorso e a visitarla nella massima libertà gestendo al meglio il proprio tempo.
Il biglietto è valido 24 ore dal momento che il turista sale per la prima volta sull’autobus, dove vengono consegnati gli auricolari monouso per l’ascolto dei testi relativi alla guida commentata. I biglietti possono essere acquistati direttamente sul bus dal personale di bordo o presso selezionate rivendite e alberghi. Il costo del biglietto è di 15 euro per gli adulti e di 7.50 euro per i ragazzi fino ai 15 anni.