edizione Nazionale
Air Europa, siglato accordo commerciale con Portugalia
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:51 nella categoria Territori

Sempre più alleati per Air Europa. La compagnia aerea privata spagnola ha recentemente firmato un accordo di code sharing con Portugália Airlines, dinamica compagnia portoghese che opera sul mercato nazionale con voi di linea e charter.

Entrato ufficialmente in vigore dal mese di aprile, l’accordo favorirà l’ampliamento delle connessioni aeree tra la Spagna e il Portogallo e le buone relazioni tra due delle principali compagnie operanti nei due Paesi.
In virtù dell’accordo, Air Europa manterrà il suo codice (UX) nei 300 voli settimanali che Portugalia Airlines opera tra il Portogallo e la Spagna, che uniscono Lisbona e Porto con Barcellona, Bilbao, La Coruña, Madrid, Málaga, Pamplona, Valencia e Valladolid.
Il codice Portugalia Airlines (NI) figurerá invece in più di 400 voli operati da Air Europa ogni settimana da Madrid, Barcellona e Valencia con destinazione Lanzarote, Gran Canaria, Tenerife Norte, Tenerife Sur, Fuerteventura, Ibiza, Menorca, Palma de Mallorca e Santiago de Compostela per i voli domestici.

L’accordo comprenderà, a breve, anche i programmi di fidelizzazione di entrambe le compagnie: i clienti della tessera Fidelitas di Air Europa potranno acquisire punti volando con la compagnia portoghese, mentre i clienti del programma Sky Club di Portugalia Airlines potranno guadagnare punti volando con Air Europa.

“Questo code-sharing rappresenta un importante passo verso la strategia di internazionalizzazione di Air Europa – ha dichiarato Juan José Hidalgo, Presidente di Air Europa – I clienti Portugalia, inoltre, potranno avere accesso alla rete crescente di collegamenti della compagnia spagnola”.
Portugalia Airlines possiede una flotta di 17 aeromobili medio piccoli (Embraer e Fokker 100); per quattro anni consecutivi, dal 2001 al 2004, ha ottenuto il premio come miglior compagnia regionale europea.