edizione Nazionale
Torino punta sul turismo industriale
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 09:26 nella categoria Territori

Turismo Torino, con la Camera di commercio, ha realizzato un progetto all’avanguardia: visite turistiche per scoprire e conoscere le realtà industriali del territorio torinese.
Per la prima volta in Italia, l’industria dell’auto e della penna si mostrano a turisti leisure e ad appassionati. Al via le visite guidate alla Bertone, Fiat, Giugiaro, Pininfarina e all’Aurora, Lecce Pen, Wilson e StiloLinea.
FILIERA DELL’AUTO:
FIAT – la visita prevede due soste. La prima (durata 1h20 min. circa) sarà presso gli stabilimenti di Corso Agnelli 200, dove sarà possibile vedere l’unità di lastratura e verniciatura nonché il montaggio di un’auto (al momento sono in produzione la Musa, la Punto e la Multipla). Il tour verrà effettuato a bordo di un trenino dotato di cuffie e di occhiali protettivi. La seconda fermata sarà effettuata presso il Centro Storico di Via Chiabrera 20 (durata 1 h circa), dove sarà possibile ammirare attraverso tre sezioni, la storia della FIAT e della sua produzione, dalle origini ai giorni nostri. Tutto il tour sarà effettuato dal personale interno FIAT, mentre gli informatori di Turismo Torino faranno da accompagnatori. Durata della visita: 3h30. Visita solo in italiano (al momento).
PININFARINA/GIUGIARO/BERTONE + IED – nel caso dei tre designer la visita avrà due fermate. La prima presso lo IED (Istituto Europeo di Design – Via San Quintino 39) dove verrà fatta una breve introduzione su come viene pensato e poi realizzato un progetto di car design, dopodiché si andrà nella modelleria dell’Istituto, dove sarà mostrato come da un progetto si passa alla creazione di un modello vero e proprio. Il tour, quindi, proseguirà presso uno dei tre designer, a seconda della data. Pininfarina si trova a Cambiano, Giugiaro a Moncalieri (zona industriale), mentre Bertone a Caprie (in Val di Susa dopo Almese). La visita in tutte e tre le aziende sarà molto simile: prima sosta presso una sala di proiezione dove sarà mostrato un progetto in 3D di un’auto già esistente (ad esempio la Ferrari) che mostrerà come nasce l’idea per la creazione di un’auto fino alla realizzazione vera e propria. Successivamente, il tour prevede la visita della collezione privata del designer, in cui sarà possibile vedere sia dei prototipi sia delle macchine vere e proprie. Tenete presente che di tanto in tanto viene cariata la tipologia di auto esposte, per cui è impossibile sapere quali macchine ci saranno nel corso della nostra visita. Il tour sarà effettuato dal personale interno dell’azienda, qualora ci fossero dei turisti stranieri il nostro informatore tradurrà le informazioni fornite. Durata della visita: dalle 3h30 alle 4h.
FILIERA DELLA PENNA:
AURORA – l’azienda si trova in Strada Abbadia di Stura a Torino. Il tour, effettuato dal personale interno (qualora ci fossero dei turisti stranieri il nostro informatore tradurrà le informazioni fornite), prevede la visita della produzione delle penne stilografiche, prodotto di punta dell’Aurora. Durata della visita 3h/3h15;
LECCE PEN – la visita, effettuata dagli informatori di Turismo Torino, è divisa in due parti; la prima sosta sarà fatta nello stabilimento dove avviene la produzione dei refill e dove si effettua il servizio di marcatura sugli articoli da scrittura e gli oggetti promozionali. La seconda, invece, sarà presso la sede principale, dove sarà possibile vedere il reparto dello stampaggio e la divisione di montaggio automatico, nonché il magazzino principale. La Lecce Pen si trova a Settimo Torinese, in Strada Cebrosa 64. Durata della visita: 3h/3h15
STILOLINEA – l’azienda si trova a San Mauro T.se in Via Toscana 26 (zona Pescarito). Il tour, effettuato dagli informatori di Turismo Torino, prevede la visita dello stabilimento in cui vengono prodotte le penne. In particolare sarà possibile vedere la fabbricazione dei vari componenti di una penna (la clip, il serbatoio, etc…) nonché il montaggio vero e proprio fino ad arrivare al prodotto finito. Durata della visita: 3h/3h15.
WILSON – la visita, effettuata dagli informatori di Turismo Torino, è divisa in due parti. La prima sosta sarà a San Giusto Canavese dove avviene lo stampaggio delle varie parti della penna; mentre la seconda presso la sede principale a Settimo Torinese (Via Raspini 2/4) dove sarà possibile vedere il reparto di montaggio automatico, l’officina in cui viene effettuata la manutenzione degli stampi utilizzati a San Giusto Canavese e il magazzino principale. Durata della visita: 3h30/4h.