edizione Nazionale
Meridiana: Siglata l’intesa ufficiale sulla vertenza sindacale
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:05 nella categoria Territori

Si è svolto, presso il Ministero del Welfare, l’incontro conclusivo, presieduto dalla D.ssa Erminia Viggiani, per la vertenza degli esuberi Meridiana.
Tutte le Associazioni e Organizzazioni Sindacali e i rappresentati aziendali di Meridiana hanno siglato ufficialmente l’accordo che sancisce la conclusione della procedura di crisi.
I contenuti più significativi – informa un comunicato della Compagnia – del programma di azioni concordate, riguardano due istituti principali: la solidarietà, che interesserà tutti i lavoratori prevedendo una quota di giornate nelle quali è prevista l’astensione dal lavoro e la mobilità, che permetterà, su base volontaria, l’accompagnamento alla pensione per quei dipendenti in possesso dei requisiti previsti dalla Legge.
In conclusione di questa delicata vertenza e alla luce del clima nel quale si sono svolti gli incontri, a partire dallo scorso gennaio fino ad oggi, la Direzione della Compagnia esprime viva soddisfazione per il risultato raggiunto da tutti gli attori, ottenuto attraverso il costante rispetto dei ruoli, delle competenze e senza conflitti, nel pieno rispetto del servizio rivolto ai clienti.
Il risultato raggiunto – conclude il comunicato- oltre a costituire un successo in termini di obiettivi, ha il forte pregio di aver convogliato tutte le energie positive presenti nel personale della Compagnia e nei loro rappresentanti sindacali, che hanno saputo gestire la trattativa con grande senso di responsabilità.