edizione Nazionale
Osservatorio Buon Viaggio: in ripresa a maggio le partenze sul lungo raggio
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 11:19 nella categoria Territori

Pur dominato dai viaggi a corto raggio verso Europa, Mediterraneo e Mar Rosso, Maggio 2005 ha visto anche un’incoraggiante ripresa delle partenze verso aree esotiche come Asia (+41,8% vs Maggio 2004), Medio Oriente (+20%) e Caraibi (+9,66%). Bene anche l’America del nord (+10%).
Prosegue il periodo di relativo torpore per il mercato italiano dei prodotti turistici. Anche lo scorso mese di Maggio, infatti, il quadro generale del settore disegnato dai dati dell’Osservatorio Buon Viaggio sul Turismo ha concesso ben poco all’entusiasmo (14.147 partenze nel 2005 rispetto alle 16.226 del 2004).
Il confronto con le rilevazioni di Maggio 2004 conferma quanto è noto da tempo: il mercato dei prodotti turistici sconta la situazione di stagnazione economica del Paese sotto forma di un lento, progressivo appesantimento, con una riduzione della spesa media per i viaggi pari al 38,73%.
A livello di Macroaree, l’Europa delle capitali e delle città d’arte continua a dominare la scena dei viaggi malgrado abbia lasciato sul campo oltre il 17% di partenti rispetto ad un anno fa (5.324 partenze del 2005 rispetto alle 6.320 del 2004).
Al Vecchio Continente fa seguito il Mediterraneo, che, invece, è rimasto sostanzialmente stabile nell’apprezzamento dei turisti italiani. In lieve flessione è l’area Africa e Mar Rosso (- 6,56%).
La stabilità o le flessioni più o meno accentuate verificatesi negli spostamenti nel corto e medio raggio sono state, però, parzialmente compensate da una gradita sorpresa: l’incoraggiante ripresa nelle partenze per tratte a lungo raggio l’America del Nord (+10%), l’Asia (+41,8%) e il Medio Oriente (+20%) con un dato sorprendente per le partenze per l’Australia e il Pacifico, che sono raddoppiate.
In controtendenza è unicamente l’area dell’Oceano Indiano, che risente ancora degli effetti dello Tsunami.
Per quanto riguarda il ranking delle Destinazioni, l’Italia rimane al primo posto con 2.274 partenze sebbene il raffronto con Maggio 2004 evidenzi una consistente flessione nelle partenze (-30%), che va quasi ad annullare il divario con l’Egitto (2.109 partenze).
Si può dire, in generale, che a Maggio i turisti italiani abbiano voluto riprendere contatto con il sole e i colori del bacino del mediterraneo, giacché le migliori performance in termini d’incremento nelle partenze sono state messe a segno da Grecia (+10,8%), Tunisia (+2,2%) e da una particolarissima new entry: la Crociera sul Mediterraneo, a testimonianza delle rinnovate fortune di una formula di viaggio da sempre agli antipodi del low cost (partenze pari al 7,5% rispetto al totale).
Nelle Località si confermano ai vertici Sharm El Sheikh (1.064 partenze) e Djerba (428 partenze), con Marsa Alam che, con un +7% di partenti, si colloca in terza posizione.
Alle loro spalle è sicuramente ragguardevole la progressione di Creta rispetto a Maggio 2004 (+48,3%). Per il resto, si conferma il trend a favore delle capitali europee, ormai divenute un classico nelle mete turistiche del 2005.
“Le prospettive per il mese di giugno – afferma Fausto Meneghetti, Amministratore Delegato di Buon Viaggio Network – ci fanno intravedere una tenuta rispetto all’anno precedente. Le mete più gettonate sembrano rimanere il Mediterraneo, l’Italia e il Mar Rosso, seguite dall’ Europa. Si ipotizza un nuovo significativo aumento delle preferenze verso Nord America, Asia (+20%) e America del Sud (+30%), che conferma il trend di maggio. Anche l’Australia e il Pacifico riscuotono l’interesse dei viaggiatori, con un aumento previsto del 15% rispetto al 2004”.