edizione Nazionale
Ammesso al finanziamento il Pir Ecoturismo Mediterraneo
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:41 nella categoria Territori

Il progetto pilota “Ecoturismo Mediterraneo” del Pir (Reti per lo sviluppo locale), presentato al Dipartimento Regionale per la Programmazione dal Comune di Cefalù, soggetto coordinatore, è stato ammesso in graduatoria e al finanziamento per 1 milione e 600 mila euro.
“E’ un fatto rilevante – afferma il sindaco Simona Vicari – che gratifica la programmazione sul territorio pianificata dagli stessi comuni che ne conoscono esigenze e potenzialità”.
“Ecoturismo Mediterraneo” annovera circa 90 soggetti di cui 64 sono gli enti locali (area Madonie, Alto Belice Corleonese, Valle del Torto e tutte e le 12 isole minori).
Il Pir del mediterraneo conta su 10 azioni, integrate tra loro, dalla creazione di centri di accoglienza, all’accessibilità alle riserve, alle aree ad alta valenza ambientale, la segnaletica e i percorsi informativi sul territorio, le azioni formative, l’organizzazione dell’offerta ecoturistica della rete ecologica, la promozione e la diffusione dell’innovazione in campo di certificazione ecoturistica.
Entro settembre è prevista la sottoscrizione dell’Accordo di Programma con il Dipartimento Regionale alla Presidenza per poi avviare l’attuazione delle azioni previste dal progetto.