edizione Nazionale
Con Dreamtour in Libia alla scoperta degli “Uomini Blu”
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 11:52 nella categoria Territori

A novembre l’oasi più celebre d’Africa, Ghadames, torna ai fasti del passato per una ricorrenza eccezionale: il Festival dei Tuareg (quest’anno 11-13 novembre 2005). Una kermesse a cui partecipa tutta la comunità, con danze, canti, gare di cammelli ed esibizioni di preziosi manufatti, per uno spettacolo unico ricco di antiche suggestioni. Provenienti da ogni parte del Sahara, centinaia di “uomini blu” del deserto (chiamati così per il colore del turbante e degli abiti tradizionali) si riuniscono per animare l’oasi, dalla Piazza di Malberry alla Moschea D’jamaa al Kabir. L’evento è anche conosciuto come il Festival dei Datteri, perché si festeggia nel periodo in cui il dolce frutto giunge a maturazione: le case tradizionali diventano luoghi suggestivi dove poter assaggiare un ottimo cous cous, le strette vie della città vecchia pullulano di venditori e di artisti, i Tuareg invitano gli ospiti nello loro tende a bere il the, mentre la sera si alternano gruppi di danzatori accompagnati dai musicisti.
Dreamtour propone un viaggio di 9 giorni alla scoperta della Cirenaica, della Tripolitania e dell’Oasi di Ghadames. Si visita la città di Benghazi per poi giungere a Tocra, Tolemaica e Apollonia, dove i bizantini costruirono tre splendide basiliche. Si prosegue per Cirene, sito archeologico famoso grazie alla sua posizione con terrazze che digradano verso il mare, e dopo un volo per Tripoli il tour prosegue verso l’Oasi di Ghadames, dove il 12 e il 13 novembre si potrà assistere al Festival dei Tuareg, Patrimonio Unesco, al confine con Tunisia e Algeria. Ultime tappe del tour il lago di Mujazim, dove gustare il tradizionale the, e Leptis Magna, patrimonio Unesco, uno dei siti archeologici più imponenti dell’Africa Romana.
Partenza per assistere al Festival dei Tuareg
8 novembre 2005
Altre partenze:
15 novembre – 13 dicembre 2005
a partire da 1.785 euro per persona
(comprensivi di sistemazione in camera doppia per 8 notti in alberghi 4/5 stelle, ove possibile, voli di linea Libyan Arab Airlines e tasse aeroportuali, trasferimenti, pensione completa, ingressi e visite guidate ai siti, assistenza in italiano dall’arrivo alla partenza)