edizione Nazionale
Japanitaly, la Provincia di Bologna attira turisti giapponesi
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 09:50 nella categoria Territori

La cultura è l’elemento di maggiore attrazione per i turisti giapponesi i quali prediligono visitare le città con una storia ed uno spessore culturale anziché fare turismo balneare. Bologna e la sua Provincia ne sono un esempio importante. Il sondaggio di Japanitaly del giugno scorso ha, infatti, posto in evidenza l’interesse giapponese, posizionando questa bella città al nono posto tra le citta’ visitate che sono maggiormente piaciute. I dati statistici sugli arrivi e presenze di giapponesi nella Provincia confermano positivamente questo “interesse” in aumento.
Allo scopo di contribuire a migliorare la conoscenza di questo importante flusso turistico, la Provincia ha commissionato a Japanitaly un seminario mirato a far conoscere il trend attuale dell’incoming giapponese e formare gli operatore turistici locali sul “come” migliorare l’accoglienza, dando consigli e suggerimenti pratici. Questa iniziativa, tenutasi a Bologna lo scorso 6 ottobre, interagisce positivamente sugli sforzi che un’Amministrazione attua per promuovere l’immagine del territorio, coinvolgendo sia le strutture pubbliche che quelle private in un’azione sinergica premiando gli investimenti nella promozione e comunicazione verso il mercato turistico giapponese.
Tra le iniziative promozionali che la Provincia attuerà prossimamente, oltre alle pagine descrittive del territorio e degli eventi più importanti in calendario ed alla piantina della città e della Provincia in lingua giapponese, sono previste azioni dirette agli operatori turistici ed ai media giapponesi con un educational ed un concorso diretto ai potenziali turisti individuali con soggiorni gratuiti nelle strutture ricettive provinciali.