edizione Nazionale
Enac, il 26 ottobre Focus sulla sicurezza alla luce del Decreto sui requisiti di sistema
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 09:20 nella categoria Territori

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, rende noto di aver convocato una riunione di tutto il settore del trasporto aereo sul tema della sicurezza del volo.
L’incontro, che fa parte degli appuntamenti periodici organizzati dall’ENAC con tutte le componenti del sistema, è stato voluto dal Presidente ed il Direttore Generale dell’ENAC, Vito Riggio e Silvano Manera, per una analisi dei cambiamenti introdotti con l’adozione di alcuni recenti provvedimenti normativi e legislativi, con particolare riferimento al decreto n. 211/2005 sulle “Misure urgenti per il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica e disposizioni in materia aeroportuale” ed all’entrata in vigore il 21 ottobre 2005 del nuovo codice della navigazione aerea.
Il confronto riguarderà soprattutto le ripercussioni che queste recenti novità comporteranno sulla sicurezza del trasporto aereo.
Sono stati invitati ad intervenire il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’ENAV, Unioncamere, l’Aeronautica Militare Italiana, il Comitato degli Utenti e dei Consumatori del trasporto aereo, Assoclearance, le associazioni dei vettori aerei nazionali ed internazionali e delle società di gestione aeroportuale, il Comitato Nazionale Consumatori ed Utenti, il Comitato 8 ottobre per non dimenticare, l’Associazione disastro aereo Capo Gallo, le associazioni dei tour operator, delle agenzie di viaggio, dei consumatori, le associazioni sindacali di categoria dei piloti, i sindacati nazionali ed i rispettivi dipartimenti Trasporti, gli Accountable Manager di tutte le compagnie aeree nazionali ed i vertici di tutte le società di gestione degli aeroporti italiani.
La riunione, aperta alla stampa, si svolgerà mercoledì 26 ottobre, a partire dalle ore 10:30, a Roma, presso la Casa dell’Aviatore in Viale dell’Università, 20.