edizione Nazionale
Il progetto Ippovia Sicilia 2005 presentato alla Fieracavalli di Verona
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 09:58 nella categoria Territori

Il progetto Ippovia Sicilia 2005 si basa sull’individuazione di una sentieristica verde di collegamento dei quattro Parchi Regionali Siciliani (Alcantara, Etna, Madonie, Nebrodi) e ha molteplici valenze: turistiche, storiche, culturali, tradizionali, religiose, enogastronomiche. Ne ha presentato le linee guida l’assessore Francesco Cascio, vicepresidente della Regione Sicilia, nell’ambito dell’evento Fieracavalli di Verona.
Il progetto, messo in rete, ha la finalità di creare economie e sviluppo sostenibile nelle aree più interne e montane dell’isola. Aree forse più votate a un turismo di nicchia, ma con particolarità e attrattive ineguagliabili. L’obiettivo, secondo Francesco Cascio, è di aprire la Sicilia a segmenti turistici alternativi al tradizionale, quali il turismo ambientale, sportivo e scientifico.
Il percorso individuato collega Cefalù, Taormina e l’Etna. L’itinerario è lungo circa 260 chilometri e anche se disegnato e pensato per amazzoni, si può percorrere agevolmente anche a piedi e in bicicletta in quanto offre molteplici possibilità di sosta sugli itinerari.
Il progetto Ippovia Sicilia 2005 è stato sviluppato sul territorio dall’assessorato regionale Territorio e Ambiente, attraverso l’Ufficio Speciale delle Montagne, in una stretta collaborazione con i quattro Parchi, e con il supporto tecnico della Società Italiana del Cavallo e dell’Ambiente Onlus che è titolare del progetto Ippovia Italia.
Durante l’esposizione del progetto è stata anche presentata la Guida Ippovia Sicilia 2005, un utile strumento per tutti gli appassionati di turismo equestre.