edizione Nazionale
Aeroporto di Trapani, un’interrogazione alla Camera sulla vicenda Airgest
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 10:20 nella categoria Territori

Nuccio Cusumano, capogruppo dei Popolari-Udeur alla Camera dei deputati, Montecitorio, Nuccio Cusumano, ha presentato una interrogazione al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, in cui chiede l’intervento del governo per fare luce sulla gestione dell’aeroporto di Trapani.
“Il 16 novembre scorso – scrive il parlamentare – l’Enac ha deliberato di inviare al ministro competente un’informativa per revocare la gestione dello scalo alla societa’ Airgest Spa e per avviare di conseguenza le procedure di gara per l’assegnazione ad un nuovo gestore. Secondo indiscrezioni di stampa sembra che questa richiesta sia maturata sulla base dell’insufficienza dei
requisiti economici e contabili della Airgest”. E prosegue: “Ma se tale procedura fosse accolta dal Ministro questo comporterebbe la perdita dei finanziamenti previsti dalla ‘misura 6.04 dell’asse VI del Por Sicilia 2000-2006’, ‘Riqualificazione e creazione di poli aeroportuali secondari’, per la stessa societa’. Per questo – sottolinea Cusumano – abbiamo chiesto al governo di individuare, insieme all’Enac, un periodo di valutazione e permettere cosi’ alla Provincia di Trapani e all’Airgest Spa di coinvolgere a livello economico e organizzativo gli Enti locali interessati a risolvere la vicenda. Tra questi – conclude il deputato – ad esempio cito il sindaco di Ma zara del Vallo, Giorgio Macaddino, che si e’ gia’ dichiarato disponibile in questo senso, anche facendosi promotore presso gli altri sindaci della Provincia”.