edizione Nazionale
Formazione: Sicilia e Agenzia Onu siglano un accordo
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 12:30 nella categoria Territori

Un accordo per la formazione del lavoro nel settore turistico e’ stato siglato dall’assessore regionale al Lavoro, Francesco Scoma, e dal direttore del Centro di formazione dell’organizzazione
internazionale del lavoro (agenzia specializzata dell’Onu), François Tremeaud. L’intesa e’ stata firmata a palazzo d’Orleans, a Palermo, durante il convegno di presentazione dei servizi dell’Osservatorio Itenets e delle attivita’ del progetto Pptie. La Regione e l’agenzia Onu collaboreranno fino al 2008 per l’attivazione di progetti formativi che riguarderanno tra le altre cose, l’immigrazione, l’inserimento lavorativo dei disabili e le politiche attive nel lavoro e nei servizi per l’impiego.
Inoltre, l’osservatorio Itenets della Regione siciliana sta sperimentando i propri servizi attraverso l’attuazione di un progetto pilota sul turismo che coinvolge le isole minori siciliane e l’Australia, attraverso la creazione di partenariati territoriali tra i comuni siciliani e le istituzioni australiane. L’obiettivo e’ quello di “permettere di valorizzare offerte turistiche destagionalizzate e promuovere i prodotti eno-gastronomici”, come spiegato dall’assessore Scoma.