edizione Nazionale
Inverno a New York tra arte e cultura
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 08:20 nella categoria Territori

Si presenta ricco di eventi culturali l’inverno a New York. La NYC & Company, associazione no-profit che promuove l’immagine della citta’ nel mondo presenta le numerose iniziative culturali (mostre, balletti e cinema d’avanguardia), che si svolgeranno nei prossimi mesi nella citta’ americana. Tra le mostre piu’ interessanti, c’e’ sicuramente la “Edvard Munch: The Modern Life of the Soul”, che si svolgera’ al Museum of Modern Art, dal 19 febbraio all’8 maggio 2006. L’esposizione, infatti, e’ la più vasta retrospettiva sul pittore norvegese realizzata negli ultimi trent’anni in un museo americano. Da non perdere neanche il debutto in america degli ultimi dipinti di uno dei maggiori artisti spagnoli di tutti i tempi: “Goya’s Last Works”, dal 22 febbraio al 14 maggio 2006 alla Frick Collection.
Per quanto riguarda la danza, il programma invernale del New York City Ballet, prevede classici come Fanfare, Fancy Free, Swan Lake, Firebird di George Balachine e un revival di Mother Goose. Mentre la New York City Opera a marzo presentera’ La Bohème, The Most Happy Fella e Don Giovanni.
E per finire il cinema. La banda di pupazzi del Muppets Show sara’ presente al Museum of Television & Radio, fino al 26 gennaio 2006 per il “Celebrating Fifty Years of Jim Henson and the Muppets”, in cui varranno realizzati sketch rari o inediti. Infine, da segnalare il “20 Years of Animation” di Pixar, che si svolgera’ al Museum of Modern Art fino al 6 febbraio 2006. Questa esposizione presenta oltre cinquecento lavori originali, in prestito per la prima volta dai Pixar Animation Studios, che hanno creato, tra le altre cose, Toy Story, A Bug’s Life, Monster Inc., Finding Nemo e The Incredibles. L’esibizione includera’ anche una retrospettiva completa di tutti i film Pixar.