edizione Nazionale
Difficoltà finanziare per Varig
notizia pubblicata 27 Settembre 2006 alle ore 09:35 nella categoria Territori

La Fiavet con una propria circolare ha invitato le AdV alla massima prudenza nell’emissione di biglietteria Varig, ed a contattare direttamente la Federazione per ogni eventuale dubbio al riguardo.
L’invito fa seguito alle numerose segnalazioni pervenute alla Federazione ed alle anaologhe comunicazioni emanate dai Ministeri degli Esteri della Gran Bretagna e della Francia che nei loro avvisi ai viaggiatori avvertono che che la VARIG sta incontrando difficoltà finanziarie. Dalle informazioni pervenute alla Fiavet, risulterebbe che una serie di voli interni ed internazionali, anche da e per l’Italia, sarebbero stati cancellati.
La Fiavet ha inviato all’Enac ed alla Varig una richiesta di tempestive comunicazioni mentre
l’ECTAA (l’Associazione Europea delle Agenzie di Viaggi di cui la FIAVET è fondatore) ha a sua volta richiesto alla IATA ed al BSP Management per l’Europa tutte le informazioni sui comportamenti da tenere circa prenotazioni, emissioni di biglietti, reporting dei biglietti VARIG, ed in merito alla tutela delle somme versate dai viaggiatori.
Sul tema è intervenuta la Direzione del Programma Passeggeri IATA che ha fornito all’ECTAA una risposta articolata, in cui, tra l’altro, si afferma di essere “ben a conoscenza della situazione relativa a VARIG che al momento”, sempre secondo la IATA, starebbe “continuando ad operare anche se ha ridotto il numero delle rotte…. La IATA sta trattenendo un deposito di garanzia già da quando VARIG è stata sottoposta ad una procedura concorsuale…. un deposito di garanzia… che potrebbe essere usato per coprire i rimborsi stimati per vendite a passeggeri fuori del Brasile nel caso in cui Varig sia impossibilitata ad adempiere ai suoi obblighi verso i passeggeri.”

La Fiavet, conclude la comunicazione, “presterà la massima cura nel comunicare tempestivamente agli Associati le risposte che perverranno da Varig e da Enac, e Iata e nel frattempo, ribadisce l’invito alla massima prudenza.”