edizione Sicilia
A Palermo anteprima della 72° edizione del Mandorlo in fiore
notizia pubblicata 22 Febbraio 2017 alle ore 11:45 nella categoria Eventi

Anteprima al Sanlorenzo Mercato di Palermo della Festa del Mandorlo in Fiore 2017 che si svolgerà ad Agrigento dal 4 al 12 marzo. Come da tradizione, i temi dominanti dell’evento agrigentino saranno l’enogastronomia ed il folklore. Oltre trenta i gruppi folk partecipanti, che per il proprio livello spettacolare e culturale rappresentano l’eccellenza a livello mondiale. In loro rappresentanza, a Sanlorenzo Mercato a Palermo, domenica dalle 11, saranno presenti i “Tammura di Girgenti” per una domenica di show e dimostrazioni dal vivo.

L’evento più atteso è alle 15.30 quando il pluri-premiato pastrichef agrigentino Giovanni Mangione con un eccezionale team di 50 pasticceri e cake designer da tutta la provincia di Palermo, daranno vita alla realizzazione di una mega-torta monumentale di 300 kg, con 150 kg di ricotta, 20 litri di bagna al rum, 16 placche di pan di spagna 60×40, 30 kg di decori vari ispirati alle architetture ellenistiche della Valle dei Templi e all’immancabile albero della mandorla con i suoi fiori. Una volta realizzata, tutti gli ospiti del Mercato saranno invitati a degustare la mega-torta, tra balli e spettacoli in un clima di festa.

Ma il programma di domenica al Mercato inizia già alle ore 11 con un talk show di presentazione del Mandorlo in fiore 2017 e la delegazione agrigentina, con gli interventi del direttore Ente Parco, Giuseppe Parello e il commissario generale, Bernando Campo, la presentazione della 10° “Mandorlara, la sagra del mandorlo a tavolo”, e del 3° concorso “Piatto d’eccellenza”. Interverranno anche il Presidente del Consorzio Turistico Valle dei Templi, Fabrizio La Gaipa, l’ideatore di “Mandorlara”, Totò Collura, e lo chef executive, Totò Gambuzza.

http://www.sanlorenzomercato.it/